Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Castelli e rievocazioni storiche in Emilia-Romagna

Castelli e rievocazioni storiche in Emilia-Romagna

Viaggiando per la provincia di Piacenza può capitare di scorgere un piccolo borgo arroccato su un monte. Si tratta di Vigoleno, una piccola frazione fortificata del comune di Vernasca, la cui forza è la commistione tra il castello e l’abitato. Risulta molto difficile, e probabilmente anche inutile, capire bene dove finisca il castello e dove inizi il borgo, ed è forse questo a rendere Vigoleno così affascinante. Una volta arrivati qui in cima bisogna necessariamente passeggiare lungo le fortificazioni, godendo in questo modo di un panorama unico sul territorio sottostante. Il borgo è una perfetta rappresentazione di quella che era l’architettura medievale, con il suo pozzo antichissimo, i depositi, le chiese e via dicendo. Particolarmente interessante è la Pieve di San Giorgio, nel cui austero interno spiccano dei capitelli con delle decorazioni uniche, rappresentanti figure animali e umane; la sua facciata è invece costruita in pietra locale e presenta dei riflessi dorati. Ovviamente merita una visita anche l’interno del castello, con tutte le sue stanze, tra le quali spicca soprattutto il vecchio teatrino settecentesco. Vernasca nasconde, oltre al borgo, diverse altre attrazioni da non perdere: tra queste spicca l'Antica Pieve di S. Colombano, circondata da un piccolo giardino dal quale si può godere di una vista unica sul territorio sottostante. Inoltre, sono diverse le cappelle votive visitabili lungo il comune: questo non deve stupire, dal momento che il popolo era particolarmente religioso ed erano diversi i pellegrini che, attraversando la via francigena, arrivavano qui a Vernasca. Sono poi diverse le feste che rendono Vernasca una comunità viva e legata alle proprie tradizioni: la più famosa è sicuramente Cantamaggio, che si tiene a fine aprile e vede rievocati canti e danze della tradizione contadina. A giugno, invece, si tiene la tradizionale Notte dei Briganti, una camminata in notturna intervallata da cibo e altre sorprese.
COME ARRIVARE: In auto bisogna guidare lungo l’A1 fino a Fiorenzuola, e poi proseguire per la SS9 e la SP4. Il tragitto dura circa 45 chilometri, ed è percorribile anche sfruttando un autobus diretto.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il borgo di Bardi, famoso anch’esso per il suo castello, considerato uno dei più importanti di tutta italia.
https://www.comune.vernasca.pc.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)