Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Il cammino dei briganti, in bici tra Abruzzo e Lazio

Il cammino dei briganti, in bici tra Abruzzo e Lazio

Il cammino dei briganti, il percorso di confine tra Lazio e Abruzzo fino ad oggi percorribile solo a piedi, ha raddoppiato il suo itinerario ed è diventato ciclabile. Il nuovo percorso, presentato in occasione della Fiera del Cicloturismo di Bologna ad aprile, affianca l’itinerario classico del Cammino dei Briganti aperto nel 2016 tra Lazio e Abruzzo ma è ancora più esteso: 216 chilometri da percorrere sulle due ruote, in pratica il doppio del percorso da fare a piedi. Per compierlo tutto sarà necessario pedalare 4-5 giorni in mountain bike, in parte rimanendo sul cammino classico, in parte esplorando territori limitrofi, come i monti Simbruini, i tratti del Cicolano e la parte di Massa d’Albe sotto il Velino. Un percorso sfidante, rivolto a bikers allenati e con una discreta esperienza dati i tratti impervi, tipici dell’ambiente montano. Il territorio attraversato da questo cammino è un territorio di confine, oggi tra Abruzzo e Lazio tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino, ieri tra Stato Pontificio e Regno Borbonico in cui i briganti vivevano sul confine per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia. Oggi l’esperienza dei viaggiatori antichi viene riproposta basata sul viaggiare a piedi e ora in mountain bike da paese a paese con posti tappa attrezzati. Il cammino realizzato grazie ai volontari locali e alla grande collaborazione con i Comuni di Sante Marie, Magliano de' Marsi, Pescorocchiano, Scurcola Marsicana e Massa d'Albe è segnalato con piccole tabelle di colore azzurro, utili soprattutto ai bivi: i sentieri sono spesso segnati, sia perché in certi tratti si è sul Cammino dei Briganti percorribile a piedi, sia perché ci sono sentieri CAI, ciclovie locali ma in ogni caso la traccia gps è, per ora, quasi indispensabile. In ogni punto di partenza ci sarà un ufficio comunale che effettuerà la registrazione dei bikers e consegnerà loro il salvacondotto da timbrare lungo il percorso nelle strutture ricettive della rete, fino alla consegna dell’attestato finale.
COME ARRIVARE: Il percorso ad anello partirà da tre punti del tracciato: Magliano de’ Marsi (uscita casello autostradale Magliano sull’A25), Sante Marie (uscita casello autostradale Tagliacozzo sull’A24), Sant’Elpidio di Pescorocchiano (uscita casello autostradale Valle del Salto sull’A24).
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Prima di partire per il cammino vale la pena fermarsi a visitare il capoluogo d’Abruzzo, L’Aquila, con il suo stupendo centro storico e la fontana delle 99 cannelle.
https://camminodeibriganti.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)