Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Margherita Mastromauro, presidentessa dei pastai

Ritratti
Una galleria giornalistica di ritratti femminili legati all'Unità d'Italia. Donne protagoniste nell'economia, nelle scienze, nella cultura, nello spettacolo, nelle istituzioni e nell'attualità. Ogni settimana due figure femminili rappresentative della storia politica e culturale italiana passata e presente.

Margherita Mastromauro è la nuova presidentessa del “Settore Pasta” di Unione Italiana Food e presiederà il consiglio e l'assemblea per i prossimi quattro anni. Come presidentessa dei pastai sarà suo compito supervisionare e implementare le attività promozionali del comparto e consolidare i rapporti con istituzioni, media e associazioni di riferimento del settore.

Margherita Mastromauro è presidentessa di Pastificio Riscossa F.lli Mastromauro S.p.A. da gennaio 2020. Dal 1995 al 2019 è azionista e general manager dell’azienda di famiglia, fondata nel 1902 a Corato (Ba) dal Cavalier Leonardo Mastromauro. Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari ha seguito la preparazione al concorso per la carriera diplomatica. È stata presidente della sezione Agroalimentare e componente del Comitato di Presidenza BA-BT, Vicepresidente BA-BT; Componente Comitato Nazionale Mezzogiorno, Comitato Internazionalizzazione, Comitato Welfare. Nel 2006 ha vinto il Premio Mela d’Oro della Fondazione Marisa Bellisario.

"Rappresentare i produttori di pasta - dichiara la nuova presidentessa Margherita Mastromauro - è per me motivo di grande orgoglio e responsabilità al tempo stesso. La pasta è un alimento globale, pregiato sotto il profilo nutrizionale e ha un ruolo centrale nell'alimentazione di tutti. Farò quindi del mio meglio per continuare a contribuire alla sua valorizzazione e alla diffusione dei suoi innumerevoli valori positivi. Ringrazio Riccardo Felicetti di passarmi il campanello della presidenza, ne farò un uso saggio”.

“Faccio i miei auguri alla nuova presidentessa – commenta Riccardo Felicetti, presidente uscente – sperando possa essere un mandato pieno di soddisfazioni. In questi anni abbiamo affrontato molte sfide, alcune non facili, ma il nostro ruolo è quello di accrescere la fiducia che i consumatori ci hanno manifestato in questi anni e continuare ad investire in un settore chiave del Made in Italy”.

Unione Italiana Food è la più grande associazione di rappresentanza diretta di categoria alimentare nell'Unione Europea e raggruppa piccole, medie e grandi imprese italiane produttrici di beni alimentari. Rappresenta 550 imprese di oltre 20 gruppi merceologici, che danno lavoro a 100.000 persone e sviluppano un fatturato superiore a 45 miliardi di euro, di cui 14 miliardi di export.

(© 9Colonne - citare la fonte)