Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’autodifesa
delle donne

L’autodifesa <BR> delle donne

di Paolo Pagliaro

Ogni anno circa 50 mila donne cercano riparo e assistenza in un centro antiviolenza o in una casa-rifugio. Ma sono molte di più quelle che vorrebbero farlo e non ne hanno il coraggio. perché – spiegano – non possono mandare in carcere il padre dei loro figli. La violenza domestica è un enorme sommerso , che si intravede solo in occasione dei femminicidi, quest’anno già più di 80.
Il 40% delle donne che si rivolge a un centro lo fa a oltre 5 anni dai primi episodi di violenza subita. Sei su dieci sono madri. Il 94% chiede di essere ascoltata.. il 74% spera di essere accolta. Le altre due richieste più frequenti riguardano l’assistenza legale e quella psicologica. Quanti crimini hanno impedito i 373 Centri antiviolenza e le 432 Case rifugio non lo sapremo mai. Sappiamo però che questa preziosissima rete di autodifesa fatica a finanziarsi e in molti casi sopravvive grazie al volontariato.
Promossa dalla Fondazione Una Nessuna Centomila e dall’associazione Differenza Donna questa settimana è in corso una raccolta fondi a sostegno dei centri antiviolenza italiani. E’ stato rinviato il concerto previsto all’Arena di Verona ma gli artisti che avevano risposto all’appello di Fiorella Mannoia hanno deciso di esserci ugualmente attraverso i video a sostegno della campagna. L’intero ricavato della raccolta andra a favore di centri che rispondono a criteri di trasparenza e inclusività, dando priorità al Sud, alle periferie e ai contesti particolarmente critici. Accadde già l’anno scorso, con 200 mila euro versati a ciascuno dei 7 centri antiviolenza coinvolti nel progetto. Quest’anno ci sono obiettivi più ambiziosi perché la situazione è più drammatica.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero