Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Cervara di Roma, il paese scolpito nella roccia

Cervara di Roma, il paese scolpito nella roccia

Cervara di Roma, un affascinante borgo a circa 70 chilometri da Roma, ha da lungo tempo ispirato artisti italiani e stranieri fin dai primi anni del 1800. Conosciuto come "il paese degli artisti", il borgo è punteggiato da murales, dipinti e sculture che si fondono in modo unico con le caratteristiche pietre su cui è costruito. Situato a 1053 metri sul livello del mare sul Monte Pilone, Cervara di Roma conserva ancora parzialmente i resti della Rocca Benedettina, che in passato lo proteggeva. Il nucleo storico, incastonato nella roccia, mantiene l'impianto urbanistico e architettonico originario, offrendo una vista mozzafiato sulla valle dell'Aniene dalla piazzetta principale. Le strette stradine, le piazzette e le rampe gradinate che attraversano il borgo creano un affascinante labirinto urbano, arricchito da opere d'arte che testimoniano la presenza e l'influenza degli artisti nel corso dei secoli. La fortezza medievale chiamata "Corte" o "Castello" domina il centro storico, con la sua rocca e una torre di vedetta che conserva solo i monconi. Da vedere la chiesa Collegiata dedicata a Maria SS. Della Visitazione, risalente al XV secolo, altra gemma storica del borgo. Palazzi storici, tra cui il Municipio con la sua facciata articolata su piazza Umberto I, aggiungono fascino a questa località intrisa di storia. Da non perdere, per ogni turista di ritorno in cerca della storia dei propri antenati, il Museo della montagna, intitolato "Transumanti e pitturi", che racconta la connessione tra chi partiva, come i pastori transumanti, gli artisti che visitavano il luogo e coloro che rimanevano, come contadini ed allevatori locali. La "Montagna scolpita", creata dallo scultore Bianchi e dai suoi allievi, è una testimonianza della tradizione dei "pitturi" che ritraevano il paese e le sue donne nei loro ricchi costumi. Inoltre, Cervara offre un Osservatorio astronomico "Claudio del Sole" a Prataglia, aperto su prenotazione, e un'area faunistica del Cervo, anch'essa visitabile su prenotazione. A Campaegli, ci sono piste per lo sci di fondo e sentieri naturalistici segnalati, ideali per esplorare il Parco a piedi, in ciaspole, a cavallo e in mountain bike. Dal punto di vista culinario, Cervara è rinomata per le sue specialità tradizionali, in grado di trasportare il visitatore indietro in un tempo lontano: da gustare piatti come le fettuccine al tartufo, i funghi porcini, il castrato, gli gnocchi fatti in casa e la polenta. Eventi come "La festa degli artisti" e la "Sagra del tartufo" attirano visitatori, emigrati all’estero, italodiscendenti e artisti da ogni parte del mondo, rendendo Cervara un luogo di vita culturale vibrante. Molto sentite le festività locali come Sant'Antonio Abate, la Settimana Santa, la Festa dei "Santi Elisabetta e Felice", la Processione dell'inchinata, la Festa di San Rocco e la Sagra dello Relalicu, che aggiungono vivacità al calendario annuale di Cervara, offrendo opportunità di partecipare a tradizioni uniche e coinvolgenti.
COME ARRIVARE: L’aeroporto di riferimento è quello di Roma Ciampino (80 km), mentre la stazione ferroviaria è quella di Roviano (8 km). In auto da Roma, lungo A24: seguire A24 in direzione di SS 5 a Vicovaro. Prendere l'uscita Vicovaro-Mandela da A24 e continuare su SS 5 e SP39b in direzione di Via Giuseppe Garibaldi a Cervara di Roma.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Cervara di Roma è situata nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, la più grande area protetta del Lazio e luogo ideale per gli amanti delle attività all'aperto, offrendo diverse opportunità per vivere avventure in natura. Durante la stagione invernale, poi, a Campaegli, è possibile praticare lo sleddog (traino con i cani) e lo sci da fondo, offrendo un'esperienza unica immersa nella bellezza innevata dei Monti Simbruini.
http://www.cervaradiromaturismo.com/scopri-cervara-di-roma.php
https://www.comune.cervaradiroma.rm.it/hh/index.php

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero