Per promuovere il Turismo delle Radici Italea fa tappa Montevideo dall’8 al 10 settembre, in occasione della manifestazione Expo Prado: la principale fiera dell’agribusiness e del settore turistico dell’Uruguay. Italea sarà ospite del “Padiglione Italia” realizzato anche quest’anno dall’Ambasciata d’Italia a Montevideo. Italea è il programma di promozione del turismo delle radici, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU. Il progetto mira ad attrarre italiani all’estero e italo- discendenti intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini, fornendo un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia, grazie anche all’organizzazione capillare di 20 gruppi, uno in ogni regione italiana, che avranno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici. Italea è un progetto dedicato sia a chi conosce già le proprie origini italiane e vuole organizzare un viaggio per scoprire e ritrovare i luoghi, i costumi e la cultura dei propri avi, sia a chi le deve ancora identificare, e che potrà avvalersi di una rete di genealogisti affidabili.
Non solo Expo Prado però: l’Ambasciata d’Italia a Montevideo ha organizzato un incontro per presentare il progetto Italea – che è gestito dalla Direzione Generale degli Italiani all'Estero della Farnesina - alla Comunità Italiana in Uruguay. La presentazione, in lingua italiana, sarà tenuta dal Dott. Paolo Monea, inviato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Professoressa Paola Ceraolo che ha studiato turismo delle radici all’Università della Calabria e che ora insegna all’Università di Montevideo. La presentazione avrà luogo martedì 10 settembre alle 17:30 presso la Casa degli Italiani, Av. 8 de Octubre 2655.
“L’Uruguay, insieme ad altri Paesi dell’America Latina, ospita una comunità italiana non solo dinamica e numerosa, ma anche estremamente legata all’Italia. Con Italea, il progetto di promozione del turismo delle radici della Farnesina, vogliamo rendere omaggio ai traguardi che i nostri connazionali emigrati hanno raggiunto in questa terra e invitare loro e i loro discendenti a visitare i luoghi delle loro origini. A Expo Prado, grazie all’Ambasciata a Montevideo, portiamo una piccola anteprima del viaggio delle radici: emozioni, tradizioni e cultura che speriamo tutti gli italo-uruguayani possano vivere nell’Anno delle radici italiane nel mondo” sottolinea Monea. (BIG ITALY TDR red Gil)
(© 9Colonne - citare la fonte)