La letteratura tra narrazione, divulgazione e impegno. Il terzo giorno del programma letterario dell'Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte, curato dall'Associazione Italiana Editori (AIE) con la consulenza di Ex Libris e il coordinamento del Commissario Straordinario del Governo per Italia Ospite d'Onore, sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti che affronteranno alcune delle funzioni più rilevanti dei libri e dell'editoria. Ad Alessandro Baricco sarà affidato il secondo «assolo» del programma, che lo scrittore torinese – maestro della narrazione su più forme (romanzi, saggi, monologhi, articoli) e linguaggi (libri, tv, teatro, universi digitali) – dedicherà al rapporto tra letteratura e impegno civile (Arena, ore 15). Due fuoriclasse della divulgazione – lo storico Alessandro Barbero e il giornalista Aldo Cazzullo – si confronteranno sugli intrecci tra i sentieri della Storia e delle storie (Arena, ore 12). Si muoverà invece sul territorio in cui si incontrano memoria, attualità e letteratura, con un confronto tra la situazione in Italia e in Germania, il secondo appuntamento a cura degli autori firmatari della lettera aperta e ospitato nello Stand Collettivo Italiano (“Il ritorno dei fantasmi”, ore 17.30, con Donatella Di Pietrantonio, Helena Janeczek, Katja Lange-Müller e Birgit Schönau).
Grandi premi e bestseller internazionali. Già vincitrice nel 2017 del Premio Campiello con L'Arminuta, Donatella Di Pietrantonio ha trionfato quest'anno al Premio Strega con L'età fragile, ottenendo sia il riconoscimento principale che lo Strega Giovani, confermandosi una delle autrici contemporanee più amate dal pubblico e dalla critica. Alle 16 in Arena la scrittrice abruzzese sarà ospite di un incontro dedicato proprio al Premio Strega in compagnia di Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, in cui si approfondiranno la storia del premio e la sua influenza sia sulle vendite nazionali che sulle traduzioni all'estero. A proposito di realtà editoriali nate in Italia che sono state capaci di conquistare milioni di giovani lettori in tutto il mondo, il secondo capitolo del focus che il programma riserva ogni giorno all'editoria per ragazzi sarà dedicato alla formula segreta per scrivere un bestseller, svelata alle 10 in Arena dai creatori di personaggi amatissimi su scala globale: Elisabetta Dami (Geronimo Stilton), Pierdomenico Baccalario (Ulysses Moore) ed Elisabetta Gnone (Fairy Oak, W.I.T.C.H.).
D'amore, imprevisti e di altre storie. Tra le 86 voci che compongono la squadra degli autori italiani protagonisti a Francoforte, sono molte quelle che amano spingersi fino alle frontiere della narrativa, spesso contaminando in modo originale la fiction con il memoir e la rielaborazione storica. Come Claudia Durastanti ed Helena Janeczek, attese alle 12.30 al Caffè Letterario, autrici dal DNA cosmopolita e dalla scrittura sempre alla ricerca di nuovi orizzonti nello spazio e nel tempo, dal Sud misterioso di Missitalia di Durastanti al Novecento polifonico di Il tempo degli imprevisti di Janeczek. Tra confronti generazionali e irrequiete ossessioni, in delicato equilibrio sulle aspirazioni e le insoddisfazioni del XXI secolo, si muoveranno Marco Missiroli e Valeria Parrella (“Avere tutto e altri piccoli miracoli”, Caffè Letterario, ore 14.30), mentre con Cristina Caboni e Kira Shell si entrerà in una dimensione in cui immersioni nella natura e nel romance giocheranno a stuzzicare il senso dell'olfatto e il sentimento dell'amore (“Profumo di fiori e di baci”, Caffè Letterario, ore 10.30).
Scriverlo in versi. Venerdì è anche il giorno della poesia, protagonista di due incontri accomunati non solo dalla scrittura in versi ma anche dal respiro internazionale. Alle 17.30 al Caffè Letterario si aprirà il percorso che il programma letterario dell'Italia Ospite d'Onore alla Buchmesse dedica ad alcuni tra i più amati poeti italiani contemporanei: si parte con Vivian Lamarque, impegnata in un duetto tra amore e Antropocene con il poeta, filosofo e musicista tedesco Asmus Trautsch. Si tratterà invece di un rendez-vous al confine tra Italia e Svizzera quello organizzato dalla Fondazione Pro Helvetia, che nel primo pomeriggio coinvolgerà la poetessa genovese Laura Accerboni e il poeta e operatore culturale elvetico Marko Miladinović (Caffè Letterario, ore 13.30).
Editoria a 360 gradi: arte e scienza, traduzione e fantasia. La caleidoscopica ruota dell'editoria oggi si fermerà su tanti altri mondi, sempre raccontati attraverso prospettive inedite. A cominciare dal lato femminile nell'arte e nella letteratura, esplorato dalla giornalista Karen Krüger e da Annalena Benini, scrittrice e da quest'anno direttrice – prima donna nella storia – del Salone Internazionale del Libro di Torino (Caffè Letterario, ore 11.30). Alle illustratrici Beatrice Alemagna e Olimpia Zagnoli sarà riservato il quotidiano focus sulla narrazione per immagini (Caffè Letterario, 15.30); a Marco Balzano e Paolo Nori, il primo molto apprezzato in Germania per il romanzo Resto qui e il secondo voce italiana della grande letteratura russa, il compito di arricchire il menù del programma con una prima riflessione sulla traduzione letteraria (Caffè Letterario, ore 16.30); e al genetista Guido Barbujani e al divulgatore Massimo Sandal quello di addentrarsi nei reami della scienza «tra libertà e responsabilità» (Arena, ore 17). Nella sala Venice International University proseguiranno alle 14 i «Reading al buio®» di Fondazione Lia, mentre alla stessa ora in Arena Loretta Cavaricci darà voce alle storie, in un incontro sugli audiolibri a cura di Audible. Tutti gli appuntamenti del programma letterario sono disponibili in italiano, inglese e tedesco grazie alla traduzione simultanea in cuffia, con l’eccezione di quello allo Stand collettivo italiano, che sarà in italiano e inglese.
Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE: “Dalla divulgazione storica e scientifica alle scrittrici e agli scrittori che hanno inventato i grandi personaggi della letteratura giovanile, passando attraverso i premi Strega amati da critica e grande pubblico, le poetesse e i poeti, le illustratici e molto altro ancora, il terzo giorno del programma letterario racconta un’editoria e una letteratura in continua esplorazione, dove qualità della proposta e successi di vendite sono due termini di un’equazione che non si elidono uno con l’altro, ma piuttosto si sommano”. (18 ott – deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)