Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

C’erano una volta
signore e signori

C’erano una volta <br> signore e signori

di Paolo Pagliaro

Ogni epoca ha il proprio politicamente corretto, ma negli ultimi  anni  i  confini si sono molto dilatati  e le energie che prima si mettevano nella denuncia delle ingiustizie sociali ora si impiegano per contrastare le ingiustizie vere o presunte del  linguaggio. Non è un grande passo avanti.  Il sociologo Luca Ricolfi nota che si è enormemente ampliata la distanza fra i ceti istruiti, ipersensibili alle questioni di linguaggio e alle battaglie per i diritti civili, e i ceti popolari.  Ricolfi ha pubblicato per la Nave di Teseo una documentata requisitoria contro gli eccessi, gli integralismi e la ridicolaggini   di quello che nel  titolo lui chiama “Il follemente corretto” , una promessa di inclusione che in realtà  ottiene l’effetto opposto.  Come succede per esempio con gli acronimi che partendo da LGBT si arricchiscono via via di nuove vocali e nuove consonanti per indicare ogni singola minoranza sessuale degna di protezione, creando stringhe alla fine  incomprensibili per i non specialisti.  Una volta, scrive Ricolfi,  il politicamente corretto era semplice: non devi dire negro, meglio se dici nero; non devi dire cieco, meglio se dici non vedente. Adesso l’asticella si è alzata e le compagnie aeree non danno più il benvenuto a bordo alle signore ai signori,  sostituiti dal neutro plurale passengers.
Tutto questo  galateo  linguistico  finisce con l’infastidire   anche i diretti interessati. Luigi Manconi, un altro autorevole sociologo, ha scritto un libro emozionante sulla sua  vita privata della vista. Il titolo è “La scomparsa dei colori”, l’editore Garzanti .  Scrive Manconi:” io non sono ipovedente, bensì cieco. E così voglio essere chiamato. Cieco mi sembra infinitamente più vero; e, come usa dire oggi, più identitario”.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero