Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La trincea
dei sindaci

La trincea <br> dei sindaci

di Paolo Pagliaro

Le ultime elezioni regionali sono state vinte da tre sindaci: in Liguria da Marco Bucci sindaco di Genova; in Emilia Romagna da Michele De Pascale sindaco di Ravenna e in Umbria da Stefania Proietti sindaca di Assisi. E’ ai sindaci  che la politica si rivolge per ritrovare un legame con elettori sempre più disaffezionati. E’ una popolarità che si ostina a resistere nonostante il tracollo degli indici di fiducia nei confronti delle istituzioni.  

Chi ha seguito i lavori dell’assemblea dell’Anci, conclusasi oggi  a Torino, ha raccolto testimonianze di prima mano sull’impegno dei comuni   per la manutenzione quotidiana della democrazia,  sulla  qualità degli interventi  in ambiti come la sicurezza e l’integrazione,  l’assistenza sociale,   la digitalizzazione dei servizi, la transizione energetica, la sanità,   il superamento dei divari territoriali. Ha sentito i sindaci dei piccoli comuni alle prese con il dramma dello spopolamento e quelli delle grandi città alle prese con gli stravolgimenti ambientali, sociali ed economici causati dal  sovraffollamento turistico, che fino a ieri era un problema e adesso è un’emergenza.
A Torino, il  capo dello Stato  ha detto che i Comuni sono uno snodo di programmazione e di rilancio dell'intero sistema Paese.  Ma è un ruolo che il Parlamento fatica a riconoscere.  Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e nuovo presidente dell’Anci,  ha ricordato gli oltre 8 miliardi di tagli ai programmi pluriennali di investimento. E la nuova legge di bilancio che l’anno prossimo impedirà di sostituire il 25% dei dipendenti che andranno in pensione. Una  beffa per amministrazioni chiamate a realizzare il Pnrr e in difficoltà per la mancanza di personale qualificato. 

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero