Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L'APPELLO DI LEONE XIV:
MAI PIU' LA GUERRA

L'APPELLO DI LEONE XIV: <BR>  MAI PIU' LA GUERRA

“Fratelli e sorelle, l'immane tragedia della seconda guerra mondiale terminava 80 anni fa, l'8 maggio, dopo aver causato 60 milioni di vittime. Nell'odierno scenario drammatico di una terza guerra mondiale a pezzi, come diceva papa Francesco, mi rivolgo anch'io ai grandi del mondo con un appello sempre attuale: mai più la guerra!”. Così Papa Leone XIV, durante la sua prima celebrazione del Regina Caeli.  

Nei pensieri del Papa c’è anzitutto l’Ucraina, dove crescono le aspettative per l’imminente Conferenza sulla Ricostruzione a Roma, mentre, sul terreno, si piange la morte di innocenti tra cui bambini (19 solo ad aprile, secondo l’Unicef). 

“Porto nel mio cuore le sofferenze dell’amato popolo ucraino, si faccia il possibile per giungere al più presto a una pace autentica, giusta e duratura. Siano liberati tutti i prigionieri e i bambini possano tornare alle proprie famiglie”.

Leone XIV richiama poi la tragedia di Gaza.. "Mi addolora profondamente quanto accade nella Striscia di Gaza", scandisce il Pontefice. “Cessi immediatamente il fuoco! Si presti soccorso umanitario alla stremata popolazione civile e siano liberati tutti gli ostaggi”. 

“Mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in Cielo. Buona festa a tutte le mamme!” è stato infine l’augurio del Pontefice.. (Roc)

(© 9Colonne - citare la fonte)