Volodymyr Zelensky ribadisce la necessità di un forte coinvolgimento europeo nei negoziati per la sicurezza dell’Ucraina e apre alla proposta di Donald Trump di un incontro trilaterale con Russia e Stati Uniti. Dopo una telefonata congiunta con il presidente americano e i leader dell’Unione europea, il capo di Stato ucraino ha sottolineato che “le questioni chiave possono essere discusse direttamente a livello di leader” e che un formato a tre sarebbe “adatto a questo scopo”.
Zelensky, che lunedì sarà a Washington, ha inoltre fatto sapere di aver ricevuto segnali positivi dagli Stati Uniti riguardo alla disponibilità a partecipare a future garanzie di sicurezza per Kiev. “Continuiamo a coordinare le nostre posizioni con tutti i partner”, ha aggiunto.
Nel corso del colloquio con Zelensky e con i vertici della Nato, Trump ha riferito che Vladimir Putin non intende accettare un semplice cessate il fuoco, preferendo puntare a un accordo complessivo per chiudere la guerra. “Un rapido accordo di pace è meglio di una tregua temporanea”, ha affermato il presidente americano.
“È importante che la forza dell’America abbia un impatto sull’evoluzione della situazione – ha concluso Zelensky – L’Ucraina resta pronta a lavorare con il massimo impegno per raggiungere la pace”. (peg - 16 ago)