È stato arrestato a Cerignola, in provincia di Foggia, il latitante Tommaso Morra, condannato in via definitiva a 12 anni e 6 mesi di reclusione per il tentato assalto al caveau Mondialpol di Calcinato (Brescia) nel 2022. Morra, che si era reso irreperibile dallo scorso febbraio per sfuggire all’esecuzione della condanna, dovrà scontare un residuo di pena pari a 9 anni, 6 mesi e 25 giorni.
L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato con il supporto della Guardia di Finanza, è stata coordinata dalla Procura generale presso la Corte d’Appello di Brescia, con la collaborazione della Direzione distrettuale antimafia di Bari. Le indagini – portate avanti dal Servizio centrale operativo della Polizia e dalle Squadre mobili di Brescia e Foggia, insieme allo Scico e al Nucleo Pef di Bari – hanno consentito di localizzare il ricercato e di procedere alla cattura.
Considerato elemento di vertice delle cosiddette “batterie cerignolane” specializzate negli assalti ai furgoni portavalori, Morra era già emerso nelle indagini come figura di spicco del commando armato che si preparava a colpire il caveau: un gruppo equipaggiato con kalashnikov, mitragliette Uzi, pistole, fucili a pompa, munizioni da guerra e diversi veicoli. Il blitz del 2022 fu sventato grazie all’intervento della Polizia, che si avvalse anche del reparto speciale dei Nocs, sorprendendo i malviventi in un capannone vicino alla sede dell’istituto di vigilanza. (red - 17 ago)