Si rafforza il gemellaggio Potenza-Denver
Sono stati tre giorni intensi quelli della tappa in transito verso Denver per una delegazione lucana.
Dapprima la visita al Consolato Generale d’Italia con il Console aggiunto Cesare Bellier per parlare di turismo, cultura, scambi e progettualità e poi la due giorni dedicata a conoscere l’Associazione San Rocco Potenza New York City.
La tappa è stata resa possibile grazie ai contatti avviati dal Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo guidato da Luigi Scaglione e da Denver Sister Cities International con Stephen La Rocca con l’obiettivo di rendere omaggio dopo 136 anni dalla sua nascita ad un’Associazione voluta e creata dai potentini a metà dell’800, dopo aver assorbito altre realtà come per esempio quella di Comune di Ruoti.
Il Sindaco di Comune di Potenza Vincenzo Telesca ha reso omaggio e approfondito il legame con chi nel segno della nostalgia un tempo e oggi di nuove sfide nel turismo delle radici cerca di tenere vivo un filo che rischia di spezzarsi definitivamente come denunciato anche dal Presidente della Federazione dei Lucani in America, Joe Rinaldi: “Negli ultimi anni, il dialogo istituzionale tra la Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo (CRLM) e le associazioni e federazioni iscritte negli USA è stato limitato e poco strutturato. Questa mancanza di scambio diretto ha reso più difficile mantenere una visione aggiornata e realistica della composizione e delle necessità della comunità lucana oltreoceano”.
“Ecco perché entriamo in gioco noi a colmare questo vuoto e strutturare azioni di lunga durata che avranno appunto un secondo approdo a Denver nei prossimi giorni, lì dove gli studenti potentini sono già operativi dal 10 Agosto” fa sapere con una nota Scaglione.
E le risposte positive oltre ai consensi diffusi, non mancano.
A dare man forte, la vice Sindaco Federica D'Andrea, i consiglieri comunali di Potenza Massimiliano Di Noia e Carmine Pace, l’onorevole Christian Di Sanzo e il Consigliere Provinciale Filippo Sinisgalli, il dirigente comunale Vito Di Lascio, oltre al presidente di Associazione Lucana a NYC Domenico Pinto e due famiglie che hanno i loro figli a Denver e hanno deciso di seguire l’intero progetto.
Guida spirituale don Luigi Portarulo parroco della Cattedrale di Saint Patrick e lucano doc.
Simpatica la presenza casuale di due giovani studenti di Roccanova in vacanza negli USA.
Il gemellaggio Potenza Denver è stato realizzato dalla correlazione tra Centro Studi e Comune, e con la collaborazione di Regione Basilicata , Apt Basilicata, Camera di Commercio della Basilicata, Gruppo Banca Monte Pruno. (EMG red)
(© 9Colonne - citare la fonte)