Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

GIORNATA MONDIALE CANE:
IN ITALIA 9 MILIONI

GIORNATA MONDIALE CANE: <BR>  IN ITALIA 9 MILIONI

 In occasione della Giornata Mondiale del Cane che si celebra ogni 26 agosto, Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l'Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia) celebra il legame sempre più profondo tra gli italiani e i loro amici a quattro zampe. Come riportato nel Rapporto Assalco–Zoomark 2025, giunto alla sua 18ma edizione, si stimano circa 9 milioni di cani in Italia nel 2024, con una netta crescita degli esemplari di piccola taglia, ormai protagonisti della sfera domestica e affettiva delle famiglie. I cani hanno superato il ruolo tradizionale di semplici animali da compagnia: sono complici discreti ma costanti, capaci di accompagnare le persone nella vita di tutti i giorni, anche al lavoro, e di incidere positivamente sull’equilibrio familiare. Il Rapporto, anche attraverso contributi scientifici e ricerche di settore, sottolinea come la convivenza con un cane sia associata a benefici tangibili: dalla riduzione dello stress e della solitudine, all’aumento dell’attività fisica e delle occasioni di interazione sociale. Inoltre, con l’importante contributo offerto dalle unità cinofile delle forze dell’ordine e da quelle di soccorso presenti ad esempio sulle spiagge e in montagna, i cani sono sempre più coinvolti nella tutela del territorio e della salute pubblica. Tra i casi più recenti ci sono i cani specializzati nella ricerca di sostanze acceleranti negli incendi dolosi, i “tartadogs” a supporto della biodiversità marina, i cani addestrati a identificare casi di peste suina e la Xylella. Il mercato del pet food conferma peraltro il riconoscimento del ruolo del cane in famiglia e in società: nel solo 2024, il comparto degli alimenti per cani – che comprende prodotti secchi, umidi e snack – ha generato un fatturato di 1.367,1 milioni di euro, rappresentando il 43,7% del valore complessivo del mercato degli alimenti per cani e gatti. Tra i canali distributivi, il grocery si conferma centrale, sviluppando oltre la metà del giro d’affari. In forte espansione le catene e i petshop GDO (+8,2%), che rappresentano il 16% del mercato; più stabile ma significativo il ruolo dei petshop tradizionali, che detengono quasi un terzo del totale.  Nel dettaglio, gli alimenti secchi restano il segmento principale del mercato, con il 51,1% del valore complessivo: i petshop tradizionali sono il principale canale di vendita. Seguono gli alimenti umidi, che coprono il 32,5% del fatturato del comparto e sono distribuiti prevalentemente tramite il canale grocery (quasi il 72%). Gli snack, infine, rappresentano il 16,3% del mercato, con una distribuzione che vede il Grocery ancora protagonista. “La Giornata Mondiale del Cane è l’occasione per celebrare non solo l’affetto che ci lega ai nostri animali da compagnia, ma anche l’impegno crescente delle famiglie italiane verso il loro benessere” – dichiara Giorgio Massoni, presidente di Assalco. “I dati confermano una maggiore attenzione all’alimentazione e alla scelta consapevole dei prodotti, a beneficio della salute e della felicità dei nostri pet”. L’Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia riunisce le principali aziende che operano in Italia nei settori pet food e pet care, rappresentando circa l’85% del mercato nazionale degli alimenti per animali da compagnia. A livello europeo, Assalco aderisce a Fediaf, the European Pet Food Industry Federation. (26 ago - red)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)