Cisco – il leader tecnologico mondiale – e Luna Rossa hanno annunciato che Cisco è diventato partner ufficiale per l’infrastruttura di Intelligenza Artificiale sicura del team velico. Luna Rossa parteciperà alla 38ª edizione della America’s Cup, in programma a Napoli nel 2027. Con questa sponsorizzazione Cisco offrirà a Luna Rossa le tecnologie più evolute di sicurezza e una piattaforma tecnologica unificata, basate sull’intelligenza artificiale, per aiutare il team a difendersi dalle minacce informatiche emergenti, salvaguardare la sua operatività più critica e prendere con fiducia decisioni in tempo reale.
“Il successo nell’America’s Cup di oggi dipende dalla tecnologia quanto dalla vela” ha commentato Rob McQueen, Vice President of Global Sponsorships di Cisco.. “Come partner ufficiali del team Luna Rossa, difenderemo il perimetro digitale del team con una piattaforma per la sicurezza basata su AI, capace di proteggere ogni loro intuizione progettuale, ogni decisione tattica, ogni byte di dati di regata”.
L'impressionante pedigree dei velisti del team Luna Rossa, che hanno esperienza olimpica e di precedenti gare della Coppa America, renderanno questa squadra un formidabile sfidante per l’edizione 2027 della regata. La squadra ha un’ampia storia nella competizione: vi ha partecipato già sei volte e ha vinto due volte la Challenger Selection Series.
"Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Cisco come nostro partner tecnologico", ha dichiarato Gilberto Nobili, Technology & Operations Director di Luna Rossa. "L'America's Cup è una regata in cui contano innovazione e resistenza. Grazie alla sicurezza AI all'avanguardia di Cisco, che proteggerà la nostra attività, il nostro team potrà concentrarsi su ciò che conta di più: garantire prestazioni ai massimi livelli.”
La sponsorizzazione di Luna Rossa si aggiunge alle numerose sponsorizzazioni strategiche di Cisco in campionati, squadre, impianti e organizzazioni di alto livello. Dal 2021 Cisco è Official Enterprise Networking Partner e Official Cybersecurity Partner della NFL dal 2021; l’azienda è anche Official Network Equipment Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028, oltre che Official Technology Partner e Official Security Partner del McClaren Formula 1 Team. Le soluzioni Cisco sono impiegate anche negli impianti sportivi più innovativi del mondo come il Madison Square Garden, lo stadio Santiago Bernabéu di Madrid e il Melbourne Cricket Ground. (2 set - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)