Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

FITCH PROMUOVE ITALIA
E MELONI FESTEGGIA

FITCH PROMUOVE ITALIA <br> E MELONI FESTEGGIA

 “L’Italia ottiene una promozione da Fitch: la conferma che il percorso del nostro governo è quello giusto. Conti in ordine, responsabilità nelle scelte di bilancio, l’economia che si rafforza grazie all’aumento dell’occupazione: questi non sono slogan, ma risultati concreti.
È un chiaro segnale di fiducia dai mercati internazionali: stabilità politica, politiche economiche credibili e sostegno a chi crea lavoro e ricchezza stanno dando i loro frutti.
Siamo consapevoli delle sfide che ci attendono — crescita, debito, sostenibilità — ma oggi possiamo guardare avanti con orgoglio: il nostro impegno viene riconosciuto, e questo ci dà ulteriore forza per fare sempre di più, per l’Italia e le sue famiglie”. Così la premier Giorgia Meloni, dopo che ieri sera l'agenzia Fitch ha alzato il rating dell'Italia a BBB+, outlook stabile. La decisione era attesa. Il ministro Giorgetti nei giorni scorsi aveva infatti affermato "passeremo bene l'esame. Serenamente aspettiamo il loro giudizio pensando di avere fatto e di avere mantenuto gli impegni che noi periodicamente ci prendiamo". Oggi a risultato raggiunto il ministro ha commentato: "Tanto studio, tanto lavoro. Serio e riservato. Abbiamo riportato l’Italia sulla giusta strada". L'innalzamento del rating dell'Italia fa seguito al declassamento della Francia avvenuto nei giorni scorsi. E la tenuta dei conti pubblici italiani è confermata anche dal basso spread e dall'attesa uscita dalla procedura d'infrazione per il deficit. (fre)

(© 9Colonne - citare la fonte)