Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arriva in Vietnam il progetto P.E.R. Play Explore Research

Arriva in Vietnam il progetto P.E.R. Play Explore Research

Il progetto su gioco e apprendimento P.E.R. Play Explore Research di Fondazione Reggio Children e The LEGO Foundation fa tappa in Asia, ad Hanoi, Vietnam, i prossimi 27 e 28 settembre. Dopo l’apertura nel percorso nel 2023 a Reggio Emilia, il giro del mondo di P.E.R. ha toccato São Paulo in Brasile, Johannesburg in Sudafrica, Denver Colorado negli Stati Uniti, Nairobi in Kenya e ora Hanoi in Vietnam, sesto appuntamento prima della conclusione a novembre a Billund, Danimarca.

 

Sarà l’Università Nazionale di Educazione di Hanoi ad ospitare il seminario “Coltivare il benessere: l'intersezione tra gioco, educazione e ricerca”, che prevede interventi in plenaria, workshop e approfondimenti con soggetti protagonisti dell’educazione in Vietnam, Cina, Corea.  L’obiettivo del progetto è infatti favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra educatori, insegnanti, esperti, policy makers nei diversi Paesi sul tema dell’educazione di qualità, legata alla creatività e al gioco, oltre a incontrare famiglie e bambine e bambini dei diversi contesti.

 

L’inizio dei lavori sarà la mattina di sabato, con gli interventi istituzionali e le presentazioni dei partner. L’HNUE-Università Nazionale dell'Educazione di Hanoi vedrà presenti la professoressa associata Nguyễn Văn Trào, vice presidente della HNUE, Le Anh Lan, specialista dell'Educazione UNICEF Vietnam, rappresentanti del Dipartimento dell'Educazione e della Formazione delle città di Hanoi, Hai Phong, Quang Tri e Can Tho, rappresentanti delle università e delle realtà educative partner in tutto il Vietnam.

 

L’Ambasciatore d’Italia in Vietnam, Marco della Seta, porterà il saluto da parte del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale italiano, a seguire per Fondazione Reggio Children, presieduta da Francesco Profumo, interverrà il direttore generale, Cristian Fabbi, mentre The LEGO Foundation sarà presente con Joe Savage, responsabile area Impact and Evidence.

 

Presenteranno il proprio approccio all’apprendimento e al gioco le realtà educative partner del progetto P.E.R. Vietnam, che partecipano al seminario e all’organizzazione dei workshop, tra le quali Aurora - Scuola Internazionale delle Arti, Ho Chi Minh City, Vietnam, VVOB Education for Development Vietnam, Experimental Kindergarten di Nanchino, Cina, Zaone – The Material for Play-Play for the Earth, Corea del Sud.

 

Il programma prevede incontri in plenaria, momenti di approfondimento e nove proposte di workshop. I temi che verranno toccati sono: promuovere le politiche educative per garantire il diritto a un'istruzione di qualità per ogni bambino, imparare attraverso il gioco  come aumentare il benessere a scuola, per concludere con le sfide educative del futuro. I nove workshop riguarderanno sia le policies per l’educazione, sia le attività di gioco e apprendimento: dalla costruzione dei pilastri di un’educazione di qualità, alla narrazione attraverso i materiali, a danza e movimento, esplorazione della natura e delle piante, suono dei linguaggi.

 

Il progetto P.E.R. Play Explore Research di Fondazione Reggio Children e The LEGO Foundation mira a promuovere un approccio ludico all'apprendimento e un’educazione di qualità per tutte e tutti, in contesti educativi formali e non formali. I beneficiari diretti sono bambine e bambini, attraverso il ruolo chiave degli adulti. Collegando teoria e pratica e promuovendo dialoghi globali tra educatori e ricercatori, P.E.R. mira a creare opportunità di apprendimento attraverso il gioco, che coinvolgano bambine, bambini, educatori e famiglie, favorendo la creatività, la crescita e lo sviluppo dell'equilibrio emotivo e relazionale, potenziando consapevolezza e competenze. (BIG ITALY red Gil - 24 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)