Joe Bonamassa, leggenda indiscussa del blues, dopo un’attesa lunga dodici anni torna a Milano per un’unica data italiana mercoledì 4 novembre 2026 all’Unipol Forum. La star del blues è tra dei musicisti più acclamati del panorama attuale: quattro nomination ai Grammy e quindici ai Blues Music Awards (di cui quattro vinte). Il suo più recente album in studio, “Breakthrough” è il suo ventinovesimo lavoro a raggiungere il primo posto nella classifica Billboard. La carriera e il percorso musicale di Bonamassa si sono evoluti costantemente nel tempo, continuando a guadagnare sempre più slancio e riconoscimenti. Ha girato il mondo diverse volte ed è, senza dubbio, uno dei più grandi chitarristi, cantanti e musicisti blues in circolazione. Nonostante sia solo sulla quarantina, Bonamassa è già una leggenda vivente, con un incredibile catalogo musicale che spazia in diversi generi. Ha pubblicato oltre cinquantuno album, tra i quali numerosi live e collaborazioni con i suoi progetti paralleli più sperimentali come Black Country Communion e Rock Candy Funk Party. Durante la sua lunga carriera il bluesman ha aperto i concerti di band leggendarie, tra i quali quelli degli Who allo United Center di Chicago e dei Rolling Stones al Lumen Field Stadium di Seattle. Autore prolifico sempre alla ricerca di nuovi orizzonti musicali, Bonamassa è instancabile nel lavoro in studio, in tour o nelle collaborazioni con altri artisti. Negli ultimi anni ha prodotto un gran numero di album per illustri colleghi come Joanne Shaw Taylor, Marc Broussard, Larry McCray, Jimmy Hall e molti altri, attraverso le sue etichette indipendenti Journeyman Records e KTBA Records. Ha anche fondato Journeyman LLC, una compagnia di management artistico, etichetta discografica, promozione di concerti e marketing, con l’obiettivo di far crescere la visibilità degli artisti indipendenti in tutto il mondo.
"A Medio Vivir": Ricky Martin incontra Carìn Leòn
È uscito “A Medio Vivir”, singolo di Ricky Martin in collaborazione con Carín León, una delle voci principali della scena musicale messicana. Il singolo è accompagnato dal video ufficiale disponibile alla pagina YouTube dell’artista. Senza tradire l’essenza che ha reso il brano originale un classico intramontabile della musica latin, questa nuova versione di “A Medio Vivir” acquista una veste attuale e moderna, impreziosita da una produzione raffinata firmata da Casta e Andrés Saavedra. Insieme, Ricky Martin e Carín Leòn restituiscono tutta l’intensità emotiva del testo scritto dal cantautore venezuelano Franco De Vita: un racconto profondo di dolore, solitudine e delle cicatrici lasciate dalla fine di un grande amore. Il singolo è accompagnato dal video musicale ufficiale, diretto da Carlos Pérez, direttore creativo di Elastic People, che firma un’opera visivamente potente e dal taglio cinematografico. Ricco di simbolismi e metafore visive, il video esalta le intense interpretazioni dei due artisti, dando vita a un racconto poetico e suggestivo, che esplora i temi della separazione e della speranza. Il singolo segna anche l’inizio di un nuovo capitolo musicale per Ricky Martin, che si prepara a riprendere il suo tour internazionale "Ricky Martin Live". Il tour ripartirà con due date sold-out alla Claro Arena in Cile, il 4 e 5 ottobre, per poi proseguire in Australia, Europa, Messico, Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti, con date ancora in aggiornamento.
Pink Floyd, a dicembre la riedizione di “Wish You Were Here”
Il 12 dicembre uscirà la riedizione di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd (Sony Music), un progetto che offrirà ai fan un’immersione unica in uno dei momenti più iconici della storia della band. L’edizione celebrativa include rarità imperdibili: il 7” giapponese ormai introvabile con i brani Have a Cigar / Welcome to the Machine e 16 tracce live del 1975, registrate dal celebre bootlegger Mike Millard alla Los Angeles Sports Arena. Tra i brani più celebri dell’album ci sono Shine On You Crazy Diamond, dedicata a Syd Barrett, l’ipnotica Welcome to the Machine, Have a Cigar cantata da Roy Harper, e naturalmente la title track Wish You Were Here, con il suo inconfondibile riff di chitarra. Pubblicato nel 1975, l’album affronta temi come l’assenza, l’isolamento e la caducità, e da decenni occupa stabilmente le classifiche dei migliori album di tutti i tempi. La copertina originale, realizzata dallo studio Hipgnosis, rimane un simbolo di mistero e suggestione, con due mani meccaniche che si stringono sopra i quattro elementi. La nuova raccolta, intitolata “Wish You Were Here 50”, promette di offrire una prospettiva inedita su un disco leggendario, con materiali esclusivi destinati a conquistare sia i fan storici che le nuove generazioni.
Laura Pausini ospite speciale dell’ultimo show di Umberto Tozzi all’Arena di Verona
Domenica 5 ottobre, l’Arena di Verona ospiterà “L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour”, il concerto d’addio di Umberto Tozzi, e avrà come special guest Laura Pausini, cantautrice pluripremiata a livello internazionale con oltre 75 milioni di dischi venduti e più di 6 miliardi di streaming. Pausini è la prima e unica artista italiana donna a vincere un Grammy Award e a entrare nella prestigiosa Billboard Hot 100. Lo spettacolo, già sold out, farà vivere al pubblico italiano l’emozione del repertorio senza tempo di Tozzi, tra hit come Ti amo, Gloria, Stella stai, Notte rosa, Si può dare di più e Gente di mare. Prossimamente, l’evento andrà in onda in prima serata su Canale 5. L’appuntamento assume anche un significato speciale: si inserisce tra le celebrazioni del sessantesimo anniversario di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, che ha destinato circa 2,5 miliardi di euro al sostegno della ricerca oncologica indipendente in Italia.
Francesca Michielin svela l’EP “Anime”
Francesca Michielin ha pubblicato il nuovo EP “anime”, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy. L’EP rappresenta un viaggio di introspezione e rinascita, un percorso musicale che esplora l’essenza dell’essere se stessi attraverso testi profondi e arrangiamenti intimi. Tra i brani, “Fango in Paradiso”, presentata al Festival di Sanremo 2025, e “Francesca”, traccia rock che racconta la ricerca di autenticità e consapevolezza in una generazione divisa tra desideri e doveri. In collaborazione con i Planet Funk, Michielin propone anche “È NATURALE”, riflessione sulla fragilità e la forza dell’essere, e chiude l’EP con una speciale versione archi e voce di “Fango in Paradiso”.
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione