Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Pretty Face” è il primo assaggio del ritorno rock di Robbie Williams

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

“Pretty Face” è il primo assaggio del ritorno rock di Robbie Williams

È uscito “Pretty Face”, il nuovo singolo di Robbie Williams, contenuto nel suo nuovo album “Britpop”, in uscita il 6 febbraio e già disponibile in pre-order. Il brano sarà inoltre in rotazione radiofonica a partire da venerdì 17 ottobre. La copertina dell’album richiama il titolo stesso, con un dipinto che celebra uno dei look più iconici di Robbie: la tuta rossa indossata al Glastonbury Festival del 1995, simbolo dell’apice dell’era Britpop. L’album sarà disponibile in vari formati, tra cui CD, CD deluxe, musicassetta, alt cassette e digitale, mentre sullo store ufficiale saranno disponibili bundle autografati in edizione limitata. “Britpop” contiene 11 tracce, tra cui i singoli “Rocket” e “Spies”. In particolare, “Rocket” vede la collaborazione con Tony Iommi dei Black Sabbath e promette di diventare un inno rock grazie a batteria martellante e assolo di chitarra. “Spies”, invece, è un brano indie-pop caratterizzato da chitarre coinvolgenti e ritornello immediatamente orecchiabile. Parlando dell’album, Robbie ha dichiarato: “Volevo creare l’album che avrei voluto pubblicare dopo aver lasciato i Take That nel 1995, all’apice del Britpop. È crudo, più energico e potente del solito, con più chitarre. C’è un po’ di ‘Brit’ e un po’ di ‘pop’. Non vedo l’ora che i fan lo ascoltino e di eseguire qualche brano dal vivo nel mio prossimo tour ‘Britpop’.”

Richard Ashcroft torna con il nuovo album “Lovin’ You”:
Richard Ashcroft inaugura un nuovo entusiasmante capitolo della sua carriera con l’uscita del suo ultimo album, “Lovin’ You”, pubblicato da Virgin Music Group. Il tour previsto per il prossimo anno ha già registrato il sold out in diversi concerti, incluso quello alla O2 Arena di Londra, con 20.000 biglietti esauriti con sei mesi di anticipo. In una recente intervista a Spin, Ashcroft ha raccontato di aver voluto creare un album “statico e bello, capace di attraversare i confini e regalare qualcosa di unico a chi lo ascolta”. Primo lavoro discografico dopo il successo di “Natural Rebel” del 2018, “Lovin’ You” combina il suo stile distintivo con un approccio contemporaneo, esplorando l’amore e il romanticismo attraverso ballate orchestrali, sonorità indie-rock antemiche, sfumature di Americana e soul, e persino atmosfere disco nella traccia “I’m A Rebel”, prodotta da Mirwais. La focus track “Heavy News” sprigiona l’energia pura del rock più autentico, con chitarre potenti e melodie travolgenti, destinata a diventare uno dei momenti più intensi dei prossimi concerti. L’album è stato prodotto principalmente da Ashcroft insieme ai collaboratori storici Chris Potter ed Emre Ramazanoglu, con un contributo creativo significativo del chitarrista Steve Wyreman. “Lovin’ You” è disponibile ora in streaming e in formato fisico, con vinile nero, vinile arancione e CD; lo store ufficiale offre anche bundle con artprint autografata inclusa.

“Ma io sono fuoco”: Annalisa celebra la forza del tempo e delle emozioni
E’ uscito il nuovo album di Annalisa, “Ma io sono fuoco”, un progetto musicale in cui il tema del tempo si intreccia con quello del fuoco, simbolo di emozioni intense, trasformazioni interiori e affermazione di sé. L’album, composto da 11 brani, esplora il fuoco in tutte le sue forme: passione, rabbia, cambiamento, resistenza e identità. Il sound dell’album mescola pop contemporaneo, sonorità anni ’80 ed elementi elettronici di matrice internazionale, creando un equilibrio tra nostalgia e modernità. Il titolo stesso è una dichiarazione di identità, mentre la copertina – dominata da una tigre – richiama la metafora del tempo circolare di Borges, rappresentando il flusso inesorabile della vita e delle trasformazioni. Attraverso testi diretti e collaborazioni significative, Annalisa costruisce un racconto coerente ed emotivo, in cui il fuoco diventa metafora di creatività, resistenza e rinascita: “Ma io sono fuoco” è l’affermazione di chi sa reagire, evolvere e imporsi nella propria vita.

Gorillaz festeggiano 25 anni con il loro The Mountain Tour a Trieste

I Gorillaz, iconica band virtuale creata da Damon Albarn e Jamie Hewlett, tornano in Italia per festeggiare i 25 anni di carriera con il loro The Mountain Tour. Faranno tappa a Trieste, in Piazza Unità d’Italia, il 25 luglio 2026, promettendo uno show imperdibile all’insegna di musica, arte e animazione. Pionieri nel mescolare realtà e immaginazione, i Gorillaz portano sul palco i loro celebri alter ego: 2D alla voce, Murdoc Niccals al basso, Russel Hobbs alla batteria e Noodle alla chitarra. L’evento arriva a quattro anni dall’ultima apparizione italiana della band e anticipa l’uscita del nuovo album The Mountain, prevista per marzo 2026. Un primo assaggio del disco è già disponibile grazie al singolo The Happy Dictator, che ha acceso l’entusiasmo dei fan di tutto il mondo.

(© 9Colonne - citare la fonte)