Nell’ambito delle iniziative della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Cipro, dedicata quest’anno al tema dell’Italofonia, l’Ambasciata d’Italia a Nicosia prenderà parte a due importanti fiere dedicate alla promozione del sistema universitario italiano nel Paese.
Sabato 11 ottobre si terrà a Nicosia, presso il Pancyprian Gymnasium, la Fiera dell’Educazione “ΣΠΟΥΔΑ-ΖΩ (SPOUDAZO) 2025”, che mira a valorizzare le opportunità di formazione e di orientamento accademico e professionale per i giovani internazionalmente. L’Ambasciata d’Italia a Nicosia – si legge in una nota - parteciperà con l’obiettivo di promuovere il sistema universitario italiano, in un contesto di crescente interesse vero l’offerta formativa del nostro Paese. All’inaugurazione saranno presenti anche la Ministra dell’Educazione cipriota, Athena Michaelidou, e il Ministro del Lavoro, Yiannis Panayiotou.
Il 23 e 24 ottobre 2025, presso l’Home for Cooperation nella Buffer Zone di Nicosia, si terrà invece la EU Study Fair, organizzata nell’ambito dell’EU Scholarship Programme for the Turkish Cypriot Community, e rivolta principalmente ai giovani turco-ciprioti. La partecipazione dell’Ambasciata d’Italia offrirà ai ragazzi residenti al Nord non solo l’occasione di conoscere da vicino le opportunità accademiche in Italia, ma anche di promuovere lo studio come strumento di rafforzamento del dialogo con tutta la popolazione dell’isola di Cipro.(red)
(© 9Colonne - citare la fonte)