È stato un fine settimana di celebrazioni per la comunità italo-americana. Sabato 18 ottobre, il Washington Hilton ha ospitato il 50° Gala della National Italian American Foundation (NIAF), riunendo personalità di spicco provenienti dai settori dell’economia, della cultura e dell’accademia. Durante la cerimonia, la Fondazione ha premiato cinque personalità con i prestigiosi Dea Roma Special Achievement Awards, riconoscendo i loro straordinari contributi all’eccellenza italiana nel mondo.
Doug Leone, partner di Sequoia Capital, ha ricevuto il primo premio per la sua straordinaria capacità di individuare e supportare aziende che hanno rivoluzionato il settore tecnologico, tra cui Google, WhatsApp, Airbnb e Nvidia.
Roberto Cingolani, CEO di Leonardo SpA, è stato riconosciuto per la sua leadership nel campo della tecnologia per la difesa e la sicurezza. Sotto la sua guida, Leonardo ha rafforzato il proprio ruolo in importanti programmi internazionali, consolidando la sua reputazione come partner affidabile per governi e istituzioni.
Il premio per l’eccellenza ingegneristica è stato assegnato a Stefano Antonio Donnarumma, CEO di FS Italiane Group, per aver guidato una trasformazione sostenibile nel settore della mobilità in Italia. La sua carriera, che abbraccia energia e infrastrutture, lo ha consacrato come uno dei leader industriali più stimati del Paese.
Il Management Leadership Award è stato consegnato a Flavio Cattaneo, CEO di Enel, celebrato per la sua visione alla guida di importanti aziende italiane come Terna, Telecom Italia, NTV-Italo e oggi Enel.
L’eccellenza accademica è stata riconosciuta nella dottoressa Katia Passerini, recentemente nominata presidente della Gonzaga University. Nata nel Lazio e beneficiaria di una borsa di studio NIAF nel 1996, Passerini ha costruito una carriera straordinaria negli Stati Uniti, riuscendo a coniugare tradizione italiana e accademia americana.
La serata ha inoltre reso omaggio a John Elkann, presidente di Ferrari e Stellantis, e al tenore Andrea Bocelli, che ha ricevuto il Dea Roma Lifetime Achievement Award in Entertainment per il suo contributo globale alla cultura italiana.
Il presidente e CEO della NIAF, Robert Allegrini, ha sottolineato che i premiati incarnano “innovazione, eccellenza e impatto globale, valori distintivi del successo italiano e italo-americano”. Il gala ha celebrato sia i 50 anni di storia della Fondazione sia l’influenza duratura dell’Italia nel mondo. (red - 20 ott)