Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Georgia, la Cucina Italiana protagonista in Ambasciata

Georgia, la Cucina Italiana protagonista in Ambasciata

Grande successo per la cena di galà organizzata dall'Ambasciata d’Italia a Tbilisi nell’ambito della X Settimana della Cucina Italiana e dedicata alla diversità delle straordinarie tradizioni culinarie e all’eccellenza della cucina italiana, candidatura a patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

“La Settimana della Cucina Italiana mira a far conoscere al mondo l’incredibile varietà del patrimonio culinario dell’Italia, dalle tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori ai prodotti e all’inimitabile eccellenza dei nostri Chef. Ed è indubbiamente l’occasione perfetta per valorizzare, attraverso l’arte culinaria, l’immagine del nostro Paese”, ha spiegato l’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono, “Dopo le tappe dedicate all’istruzione e al teatro dell’evento promozionale della Regione Emilia-Romagna in Georgia, ideato e realizzato con successo dall’Ambasciata, è stato deciso di celebrare la Settimana all’insegna di una delle cucine regionali più ricche, apprezzate e conosciute al mondo, quella dell’Emilia-Romagna, Regione che vanta il primato tra le regioni italiane per numero di prodotti riconosciuti con le denominazioni Dop e Igp, con i loro sapori autentici e indimenticabili, dal Parmigiano Reggiano al Prosciutto di Parma, dalla Mortadella di Bologna all’Aceto Balsamico di Modena”.

La cena ospitata presso il prestigioso ristorante “Dumas” è stata preparata da Stefano Scarso, affiancato da Almos Galeotti e Daniela Antoniotti, brillanti Chef italiani della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, centro di eccellenza nell’alta formazione dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. All’evento organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con ICE-ITA, hanno presenziato più di 120 ospiti, tra cui rappresentanti del Corpo diplomatico, del mondo imprenditoriale e di quello della cultura, che hanno avuto l’opportunità di assaporare un menu speciale, arricchito da ingredienti e vini pregati. L’evento è stato impreziosito dai più bei pezzi di musica classica eseguiti dagli straordinari musicisti georgiani, Iano Tamar (Alibegashvili), una delle migliori voci di soprano drammatico, recentemente insignita dell’onorificenza del Cavaliere della Stella d’Italia, il famoso e raffinato tenore Otar Jorjikia e il talentuoso pianista Nika Nikvashvili.

La serata dedicata all’eccellenza della cucina italiana e allo straordinario gusto italiano, si è conclusa con una lotteria per vincere diversi premi offerti generosamente dai vari partner dell’Ambasciata.

"Un grazie di cuore a tutti i nostri sponsor e partner che hanno contribuito alle celebrazioni in Georgia della decima edizione della Settimana della Cucina Italiana" si legge in una nota dell'Ambasciata. (BIG ITALY red Gil)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)