La Biblioteca dell'Ambasciata d'Italia a Madrid porta ora il nome di Aldo Olcese Santonja, figura imprescindibile del pensiero economico contemporaneo in Spagna.
Brillante intellettuale, punto di riferimento accademico e pioniere nell'integrazione della responsabilità sociale d'impresa, Aldo Olcese ha dedicato oltre trent'anni al rafforzamento dei legami economici tra Italia e Spagna, sostenendo grandi aziende italiane e contribuendo alla creazione di spazi di dialogo come la Camera di Commercio Italiana in Spagna e il Forum di Dialogo tra i due paesi.
Sebbene abbia vissuto quasi tutta la sua vita in Spagna, ha sempre mantenuto un profondo affetto per l'Italia e per questa Ambasciata. La sua proiezione internazionale gli è valsa i massimi riconoscimenti in Marocco, Lussemburgo e Italia, che nel 2003 gli ha conferito la distinzione di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana; ha inoltre ricevuto la Gran Croce al Merito Civile da Sua Maestà il Re Juan Carlos I nel 2006.
Dopo la serata commemorativa celebrata in suo onore presso l'Ambasciata il 16 settembre, l'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, con l'apposizione della targa nella biblioteca, rende omaggio all'eredità intellettuale di Aldo Olcese, alla sua umanità e al suo impegno per la conoscenza come strumento di trasformazione. (BIG ITALY red Gil)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione