Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Madrid, la biblioteca dell’Ambasciata dedicata all’economista Aldo Olcese

Madrid, la biblioteca dell’Ambasciata dedicata all’economista Aldo Olcese

La Biblioteca dell'Ambasciata d'Italia a Madrid porta ora il nome di Aldo Olcese Santonja, figura imprescindibile del pensiero economico contemporaneo in Spagna.

Brillante intellettuale, punto di riferimento accademico e pioniere nell'integrazione della responsabilità sociale d'impresa, Aldo Olcese ha dedicato oltre trent'anni al rafforzamento dei legami economici tra Italia e Spagna, sostenendo grandi aziende italiane e contribuendo alla creazione di spazi di dialogo come la Camera di Commercio Italiana in Spagna e il Forum di Dialogo tra i due paesi.

Sebbene abbia vissuto quasi tutta la sua vita in Spagna, ha sempre mantenuto un profondo affetto per l'Italia e per questa Ambasciata. La sua proiezione internazionale gli è valsa i massimi riconoscimenti in Marocco, Lussemburgo e Italia, che nel 2003 gli ha conferito la distinzione di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana; ha inoltre ricevuto la Gran Croce al Merito Civile da Sua Maestà il Re Juan Carlos I nel 2006.

Dopo la serata commemorativa celebrata in suo onore presso l'Ambasciata il 16 settembre, l'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Giuseppe Buccino Grimaldi, con l'apposizione della targa nella biblioteca, rende omaggio all'eredità intellettuale di Aldo Olcese, alla sua umanità e al suo impegno per la conoscenza come strumento di trasformazione. (BIG ITALY red Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero