Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

ISRAELE: NETANYAHU
CHIEDE LA GRAZIA

ISRAELE: NETANYAHU <BR> CHIEDE LA GRAZIA

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha presentato la domanda di grazia al capo dello Stato Isaac Herzog. La domanda è stata formalizzata con un corposo dcumento da Amit Hadad, avvocato di fiducia del premiar. Nel documento del legale si legge che la grazia "consentirà al primo ministro di dedicare tutto il suo tempo, le sue capacità e le sue energie a fare progredire Israele in questi tempi critici (…) Inoltre, accogliere la richiesta contribuirà a ricomporre le fratture tra i diversi settori dell'opinione pubblica, aprendo la strada a un allentamento delle tensioni, il tutto allo scopo di rafforzare la resilienza nazionale del Paese".

Il capo dello Stato Herzog, in una nota, ha fatto sapere che Il Dipartimento per le Grazie del ministero della Giustizia raccoglierà i pareri di tutte le autorità competenti del Ministero quindi questi pareri verranno iviati al consulente legale del presidente. "L'ufficio del presidente è consapevole che si tratta di una richiesta straordinaria che comporta implicazioni significative. Dopo aver ricevuto tutti i pareri pertinenti, il presidente prenderà in considerazione la richiesta con responsabilità e sincerità". 

Netanyahu deve affrontare accuse plurime: corruzione, frode e abuso di fiducia: il processo è iniziato nel 2020.

Il presidente degli Stati Uniti, nel suo storico discorso alla Knesset si era rivolto direttamente e pubblicamente a Herzog chiedendo a più riprese la grazia per Netanyahu. Dal canto suo il premier in precedenza aveva sempre rfiutato di presentare le domanda perché a suo giudizio questo avrebbe  significato ammettere la propria colpevolezza.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero