Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Subsonica festeggiano 30 anni di carriera con “Cieli su Torino 96-26”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Subsonica festeggiano 30 anni di carriera con “Cieli su Torino 96-26”

Dopo il ritorno discografico con il singolo “Radio Mogadiscio”, i Subsonica annunciano “Cieli Su Torino 96-26”, un progetto speciale pensato per celebrare trent’anni di carriera con quattro appuntamenti live alle OGR Torino, dal 31 marzo al 4 aprile 2026. Non si tratta di semplici concerti, ma di una vera esperienza immersiva: ogni sera la band proporrà una scaletta diversa, con ampio spazio ai brani che hanno segnato la loro storia, e al termine di ogni show i membri del gruppo si alterneranno in consolle per un dj set esclusivo. Con il biglietto, il pubblico potrà inoltre accedere a una grande mostra allestita negli spazi delle OGR, un percorso tra immagini, strumenti, costumi e oggetti che raccontano tre decenni di musica e sperimentazione. Le celebrazioni non resteranno confinate dentro le OGR. Torino e il Piemonte diventeranno parte integrante del progetto, con eventi diffusi, installazioni e percorsi sonori nei luoghi più simbolici per la band, trasformando la città in un museo a cielo aperto dedicato ai Subsonica. Una scelta fortemente identitaria: niente tour tradizionale, ma quattro giorni nella Torino che li ha visti nascere e crescere.


I RÜFÜS DU SOL LIVE A BOLOGNA AD APRILE 2026

Dopo il tour mondiale, i Rüfüs Du Sol tornano in Italia con un unico concerto in programma martedì 28 aprile 2026 all’Unipol Arena di Bologna. L’evento segna il ritorno del trio australiano nel nostro Paese dopo il sold out di Roma nel 2025. La data italiana fa parte del più grande tour europeo da headliner mai realizzato dalla band, che nella primavera del 2026 toccherà alcune delle principali arene del continente. Un successo costruito negli anni e consolidato con l’Inhale / Exhale World Tour, che ha superato i 700.000 biglietti venduti in quattro continenti. Il tour accompagna l’uscita di “Inhale / Exhale”, il loro quinto album in studio: un lavoro maturo e intenso, nato in un periodo di cambiamenti personali e sperimentazione creativa, che unisce sonorità ipnotiche, suggestioni soul e una nuova profondità emotiva. Un progetto che conferma l’evoluzione artistica del trio e il loro ruolo centrale nella scena elettronica internazionale. 

ROSALÍA IN ITALIA: UNICO CONCERTO IL 25 MARZO 2026 A MILANO

Rosalía tornerà in Italia con un unico concerto mercoledì 25 marzo 2026 al Unipol Forum di Milano. L’annuncio segna il ritorno della superstar spagnola nel nostro Paese dopo la data agli I-Days Milano Coca-Cola 2023. Il tour accompagnerà l’uscita di “Lux” (Columbia Records), quarto album in studio dell’artista. Il primo singolo estratto è “Berghain”, realizzato con Björk e Yves Tumor, brano multilingue dal respiro orchestrale che fonde pop, elettronica e suggestioni liriche. 

 

A BOLOGNA DAL 15 AL 17 MAGGIO TORNA IL SALONE DELLA MUSICA EUFONICA 2026

Dal 15 al 17 maggio 2026 Bologna ospiterà la quarta edizione di Eufonica, il Salone della Musica e delle sue professioni, in programma al Padiglione 33 di BolognaFiere. Per il secondo anno consecutivo la manifestazione si svolgerà in contemporanea con Guitar Show e in collaborazione con il MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, dando vita a un calendario condiviso di appuntamenti dedicati al settore musicale. L’edizione 2026 prevede oltre 300 eventi tra esposizioni, incontri, concerti e momenti formativi rivolti a professionisti, studenti, musicisti, operatori culturali e artigiani. Eufonica si conferma come spazio di confronto per le realtà legate alla produzione, formazione e diffusione musicale. L’iniziativa si inserisce nel contesto di Bologna Città Creativa della Musica Unesco e coinvolge una rete di partner istituzionali e del settore. Tra le principali novità figura il Drum Show, nuova area espositiva internazionale dedicata a batterie e percussioni, che comprenderà il Dom Famularo Memorial Day con masterclass, concorso e spettacolo conclusivo. Prevista anche la Vinyl Experience, percorso dedicato alla cultura del vinile, e l’organizzazione di due concorsi internazionali di liuteria per strumenti ad arco e a pizzico. In programma, inoltre, il Convegno Internazionale Esta in occasione del cinquantesimo anniversario dell’associazione, insieme ad attività proposte da Siem e dal progetto Intrecci di Corde, dedicato alle scuole di musica italiane per strumenti a corda. L’evento ospiterà momenti di approfondimento e confronto tecnico-professionale attraverso workshop e incontri tematici. Anche per il 2026 è confermata la Guitar Week in collaborazione con il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, con concerti degli studenti di chitarra classica e jazz. Rinnovata inoltre la collaborazione con Indire per un programma di convegni e workshop sul rapporto tra musica, educazione e innovazione. Nell’ultima edizione, svolta in concomitanza con Guitar Show e MEI, sono state registrate oltre 13 mila presenze e una crescita del 20% rispetto al 2024. L’area espositiva ha raggiunto i 21 mila metri quadrati con oltre 300 espositori e una presenza estera del 47%. L’edizione 2026 punta ad ampliare ulteriormente la partecipazione di operatori e aziende del settore. L’ingresso per i visitatori è gratuito con registrazione online.

JAZZ OPEN DEBUTTA IN ITALIA: A MODENA L’EDIZIONE 2026

Modena ospiterà dal 13 al 18 luglio 2026 la prima edizione italiana di “Jazz Open”, festival musicale europeo nato a Stoccarda sotto la direzione artistica di Jürgen Schlensog e diventato in trent’anni un punto di riferimento per la programmazione estiva internazionale. L’evento porterà nel centro storico della città sei giornate di concerti all’aperto secondo la formula “Jazz & Beyond”, che propone un cartellone trasversale capace di attraversare generi diversi, dal jazz al pop, passando per soul, elettronica e rock. Dopo l’annuncio di date e sedi, l’organizzazione ha reso noti i primi nomi della line up, anticipando una programmazione che si muove tra artisti provenienti da mondi musicali differenti ma accomunati da una forte riconoscibilità internazionale. Le sedi principali del festival saranno Piazza Roma, di fronte al Palazzo Ducale, il Giardino Ducale Estense e una nuova venue, il Baluardo Jazz Club, dedicata a una parte della programmazione più legata ai club concert. Il festival è sostenuto dal Comune di Modena, dalla Regione Emilia-Romagna, da APT Servizi Emilia-Romagna e dalla Camera di Commercio di Modena. Main sponsor sono Museo Enzo Ferrari, System Ceramics (Gruppo Coesia), Mastercard, SIXT e Allianz Bank Financial Advisors, con il supporto di STIHL, Dürr, BF Capital e LAPP. La programmazione completa sarà annunciata nei prossimi mesi, mentre la conferenza stampa con il dettaglio delle venue minori è prevista per il 18 febbraio 2026. Le prevendite apriranno il 3 dicembre sui canali ufficiali.

(© 9Colonne - citare la fonte)