Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

FINCANTIERI, FOLGIERO:
OBIETTIVO SUBACQUEA

FINCANTIERI, FOLGIERO: <BR> OBIETTIVO SUBACQUEA

In un’intervista a Milano Finanza, l’amministratore delegato di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, traccia la rotta del gruppo spiegando come il nuovo piano industriale punti a massimizzare un momento storico eccezionale per il settore attraverso una strategia che unisce espansione dimensionale e salto tecnologico. Folgiero dichiara che "la cantieristica sta attraversando un macro-trend positivo, sia sul civile sia sul militare, testimoniato dal nostro backlog record che viaggia a oltre 60 miliardi di euro di valore e che al 2030 vedrà aggiungersi altri 50 miliardi di euro di commesse. Il nostro nuovo piano, dunque, realizzerà questo portafoglio ordini aumentando sia la capacità sia la produttività del sistema di 18 cantieri che abbiamo in giro per il mondo, consolidando la nostra leadership nella costruzione delle navi, con un focus sull' innovazione nel digitale e sui sistemi propulsivi, trainati da carburanti più puliti, dall'idrogeno e, m futuro, anche dal nucleare". L'ad evidenzia inoltre come l'azienda stia evolvendo verso una dimensione tecnologica integrale, puntando a presidiare aree a fortissimo valore aggiunto e valenza geopolitica: "la nuova super Fincantieri passerà anche dall'essere un'azienda concentrata sulla costruzione di navi a un'azienda concentrata sul dominio marino, dalla superficie fino ai fondali, sviluppando così un altro pilastro del piano". Questo salto di qualità riguarda in particolare la subacquea, settore in cui "questo piano consolida la nostra crescita nel business della subacquea convenzionale e non convenzionale, come ad esempio la sorveglianza dei fondali marini attraverso i droni, volta alla protezione delle infrastrutture strategiche e dei cavi posati sui fondali. Siamo attivi a livello sia di hardware che di software, come i sistemi di comando e controllo per droni. Inoltre stiamo lavorando su nuovi concept di navi di superficie che fungano da mothership sia per droni di superficie sia per droni subacquei. Questo nuovo polo di Fincantieri, come abbiamo detto in più occasioni, fornisce una marginalità già pari al 17-18%, a premio rispetto al nostro business tradizionale". Sul fronte operativo, il manager rassicura sulla centralità della Penisola e sulla valorizzazione delle eccellenze locali, sottolineando che "aumenteremo gli investimenti per raddoppiare la capacità sulla difesa. egli stabilimenti liguri inseriremo la terza linea produttiva e aumenteremo i turni lavorativi. A Castellammare aumenterà la focalizzazione sulle navi militari: oggi si producono infatti anche i tronconi degli scafi perle navi da crociera, che verranno riarticolati nel nostro sistema di cantieri in Romania. Conseguentemente alcune lavorazioni, che oggi si fanno in Romania perle navi offshore Vard, verranno trasferite in Vietnam. II piano dà vela al vento e lo fa prima di tutto nei cantieri italiani. una riarticolazione del sistema dei cantieri che sarà win-win-win per tutti e tre i core business, ovvero cruise, militare e navi speciali". Per quanto riguarda il cantiere di Palermo, Folgiero specifica che "li spingeremo sicuramente sul refitting. Grazie a maestranze molto professionalizzate Palermo è un cantiere molto importante per quanto riguarda riparazioni e trasformazioni". Infine, commentando il calo del 9% subito dal titolo a Piazza Affari, l'ad lo lega a turbolenze esterne e ribadisce la solidità della visione industriale: "Oggi tutto il comparto-della difesa è sceso sulla base di alcune notizie, in più credo che per noi abbia influito anche il comunicato sul riscadenzamento del credito verso l'armatore Virgin, che tuttavia lascia invariata la posizione finanziaria netta. In generale, non credo che l'andamento azionario della difesa sia da leggere sulla base dell'emotività delle notizie della giornata ma all'interno di un ciclo strutturale che noi stimiamo come lungo. II nuovo piano industriale vuole intercettare questo macro-trend e trasformarlo in ricavi visibili, margini sostenibili, innovazione cantierabile e disciplina finanziaria". (17 dic - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero