Giovedì, 12 dicembre, l’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria Marcello Apicella, in collaborazione con l’Ambasciatrice d’Austria, Andrea Ikić-Bohm, ha ospitato presso la Residenza italiana un concerto della flautista Avigea Delivicheva e della pianista Maria Delivicheva. Il concerto in Residenza rappresenta il tradizionale punto d’arrivo del Concorso Internazionale Flautistico “Moyse”, organizzato dalla Prof.ssa Luisa Sello della Nuova Università Bulgara (“NBU”) con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e di Confindustria Bulgaria. Il Concorso si è concluso nel luglio scorso proprio con il successo di Avigea e Maria Delivicheva, vincitrici del premio dedicato alla memoria del celebre flautista svizzero Conrad Klemm.
Avigea Delivicheva, nata nel 2004 a Vienna, ha studiato con i Professori Sonja Korak (Università di Vienna) e Matthieu Gauci-Ancelin (Università di Graz). Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Dal 2019 al 2023 è stata Flauto principale dell’orchestra Musikgymnasium Vienna e dal 2021 è componente del quintetto a fiati Take5. Avigea si è anche perfezionata alle master class di Andrea Lieberknecht, Felix Renggli, Sophie Cherrier, e in corsi tenuti da Barbara Gisler-Haase, Wally Hase, Georgi Spasov, e Raphael Leone.
La flautista e la pianista hanno eseguito brani famosi di maestri come Wolfgang Amadeus Mozart, Philippe Gaubert, Jean-Marie Leclair, Sergej Prokofjew, Paul-Agricole Genin, Benjamin Godard. (red)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione