Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Tiromancino tornano con l'album “Quando meno me lo aspetto”

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Tiromancino tornano con l'album “Quando meno me lo aspetto”

I Tiromancino tornano con un nuovo progetto discografico. Il 6 febbraio uscirà “Quando meno me lo aspetto”, quattordicesimo album in studio della band, pubblicato da EMI Records Italy/Universal Music Italia. Ad anticiparlo è il singolo “Gennaio 2016”, disponibile sulle piattaforme digitali. Il brano è una ballata di taglio cantautorale che si inserisce nella continuità del repertorio di Federico Zampaglione. Il testo racconta una fase di passaggio, segnata dalla difficoltà ma anche dalla possibilità di ritrovare equilibrio. Alla realizzazione del pezzo ha collaborato il pianista Andrea Pesce, già al fianco di Zampaglione in brani come “Per me è importante” e “Imparare dal vento”. Dopo il recente tour celebrativo per i 25 anni de “La descrizione di un attimo”, i Tiromancino hanno annunciato un nuovo tour teatrale, “Quando meno me lo aspetto Tour”, prodotto da DM Produzioni. La tournée prenderà il via il 10 aprile dall’Auditorium Parco della Musica di Roma e toccherà diverse città italiane fino al 22 maggio, con tappe tra Bologna, Taranto, Milano, Catania, Palermo, Perugia e Firenze. Sul palco Federico Zampaglione sarà accompagnato da Francesco Stoia al basso, Marco Pisanelli alla batteria, Antonio Marcucci alla chitarra, Fabio Verdini alle tastiere e da un quartetto d’archi.

Planet Funk, il 16 gennaio esce il nuovo album “Blooom”

I Planet Funk pubblicheranno il 16 gennaio 2026 il loro nuovo album di inediti, “Blooom”. Il disco segue un anno di attività del gruppo, che ha visto Alex Neri, Marco Baroni, Dan Black e Alex Uhlmann impegnati tra studio, collaborazioni e performance live in Italia e all’estero. Lo scorso anno la band aveva pubblicato il singolo “Nights in White Satin”, posizionatosi nelle prime posizioni delle classifiche radiofoniche, inaugurando una serie di concerti e dj set. Successivamente sono usciti “I Get a Rush”, il remix di “A me mi piace” con Alfa e Manu Chao, e il brano “È Naturale” in collaborazione con Francesca Michielin. Questi lavori confermano la volontà del gruppo di sperimentare pur mantenendo la propria identità musicale. “Blooom” rappresenta anche un nuovo capitolo che mantiene vivo il ricordo dei fondatori Sergio Della Monica e Domenico “Gigi” Canu. La loro esperienza e il contributo creativo rimangono un riferimento per lo sviluppo del progetto e l’elaborazione di nuove idee. I Planet Funk, nati nel 1999 dall’incontro tra i Souled Out! e i Kamasutra, hanno costruito nel tempo una carriera caratterizzata da album di successo, collaborazioni nazionali e internazionali e numerose esibizioni dal vivo. Dal debutto con “Non Zero Sumness” nel 2002 a recenti singoli come “The World’s End” e “Any Given Day”, il collettivo continua a sviluppare un’attività musicale costante sia in Italia sia all’estero.

“Franco Battiato. Il lungo viaggio”: il biopic nelle sale il 2-4 febbraio 2026

Arriverà nelle sale cinematografiche solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026 “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, biopic dedicato al cantautore siciliano, diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta. Il film è coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures e sarà proiettato come evento speciale per Nexo Studios. La pellicola racconta il percorso di Battiato, interpretato da Dario Aita, dai primi anni in Sicilia fino al trasferimento a Milano negli anni Settanta, evidenziando le tappe principali della sua carriera e il ritorno nella terra d’origine. Il racconto si concentra sul viaggio interiore dell’artista, sulla sua inclinazione alla spiritualità e sui rapporti fondamentali con figure come Fleur (Elena Radonicich), la madre (Simona Malato), Juri Camisasca (Ermes Frattini), Giuni Russo (Nicole Petrelli) e Giusto Pio (Giulio Forges Davanzati). Il film segue l’evoluzione musicale di Battiato, dalla sperimentazione radicale alle collaborazioni con Giorgio Gaber e Ombretta Colli fino al successo pop, mostrando come la musica sia stata per lui strumento di ricerca personale e di introspezione. Completano il cast Anna Castiglia e Joan Thiele, con musiche originali di Vittorio Cosma e Giuvazza Maggiore.

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero