Lucca Città di Carta, il Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, che lo scorso anno ha registrato 15.000 visitatori, nel 2026 taglia il traguardo della quinta edizione e torna sabato 25 e domenica 26 aprile, con orario 10 - 19, al Real Collegio di Lucca (Piazza del collegio n. 13, Lucca) a ingresso gratuito, con un ricco programma di appuntamenti: incontri con scrittori, tavole rotonde, laboratori artistici, workshop, prove di stampa manuale, mostre fotografiche e un programma collaterale interamente dedicato alle famiglie e ai bambini.
I suggestivi portici del piano terra, inoltre, ospiteranno, come sempre, la fiera dell’editoria con oltre 60 stand di case editrici, autori, collettivi di scrittori, associazioni culturali e artigiani della carta. Per partecipare come espositori c’è tempo ancora fino al 20 gennaio 2026 scrivendo a espositori@luccacittadicarta.it.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Lucca Città di Carta, composta dal doppio team Nati per Scrivere e L’Ordinario che, da oltre tre anni, dà vita anche alla rassegna autunnale ‘La Villa dei Libri’ a Villa La Principessa.
“La quinta edizione di un evento – spiegano Romina Lombardi e Alessio Del Debbio, direttori del Festival – rappresenta sempre un importante “giro di boa”, bisogna rendere esperienza ciò che si è seminato e porsi nuovi orizzonti per gli anni a venire. Sognavamo una torre di libri che “innalzasse la città” e, risultati alla mano, possiamo dire di esserci riusciti. In questi anni abbiamo incluso tantissime realtà che si occupano di cultura, del territorio ma non solo, abbiamo offerto momenti di scambio, confronto e incontri, elementi fondamentali per la crescita personale e sociale di un singolo individuo e di una società. Abbiamo prodotto libri e opere anche attraverso i nostri concorsi, coinvolgendo i giovani e le scuole, in particolar modo. E da oggi, proprio per dare il via al percorso di avvicinamento di questa quinta edizione, lanciamo un nuovo concorso: il ‘Premio Poesia Lucca Città di Carta’. Cerchiamo nuovi talenti, che possano rendere la Poesia ciò che è veramente: un’arte innovativa, immediata, fresca, per niente “vecchia”. Un concorso di respiro nazionale, dove la valutazione dei testi sarà fatta in un modo diverso da quello a cui siamo abituati. Oltre a questa ci saranno tante novità, che verranno svelate a partire dal mese di gennaio”.
Per informazioni sul nuovo concorso di Poesia si può scrivere a rominaeventi@gmail.com oppure telefonare al 347/1917818. E in attesa di scoprire il programma della quinta edizione, il Festival rilancia e amplia i contest e a i concorsi. Dopo il successo dello scorso anno torna il contest artistico “Noi siamo la nostra Città – Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani” dedicato agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e medie di Lucca e provincia. Con una novità: vista la richiesta di altre scuole fuori dal territorio, potranno partecipare, in una sezione speciale, scuole di altre città. Torna anche il “Premio L’Ordinario Scuole”, indetto dal Festival in collaborazione con il Blog Magazine L’Ordinario e dedicato agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Lucca città di Carta ospiterà poi, nuovamente, la Premiazione del Concorso ‘Misteri d’Italia’, indetto dall’Associazione ‘Nati per Scrivere’ per valorizzare le tradizioni, le leggende e le bellezze del nostro Paese. Si rinnova anche la collaborazione con il Polo ‘E. Fermi- G. Giorgi’ che prevede la presenza degli studenti al Festival. A breve tutte le novità sul sito www.luccacittadicarta.it.
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione