“Il Regno Unito svilupperà nuovi missili balistici tattici che aumenteranno la potenza di fuoco dell'Ucraina per difendersi dalla macchina da guerra di Putin”. Lo si legge in una nota pubblicata dal governo britannico sul proprio sito internet. Nel comunicato si spiega che “Nell'ambito del progetto Nightfall, il Regno Unito ha lanciato un concorso per sviluppare rapidamente missili balistici lanciati da terra con una gittata di oltre 500 chilometri e progettati per operare in campi di battaglia ad alto rischio con forti interferenze elettromagnetiche. I missili Nightfall potranno essere lanciati da una serie di veicoli, sparando più missili in rapida successione e ritirandosi in pochi minuti, consentendo alle forze ucraine di colpire obiettivi militari chiave prima che le forze russe possano rispondere”.
“Con una testata esplosiva convenzionale ad alto potenziale da 200 kg, un tasso di produzione ad alta precisione di 10 sistemi al mese e un prezzo massimo di 800.000 sterline per missile, NIGHTFALL – spiega ancora la nota del governo britannico - è destinato a fornire all'Ucraina un'opzione di attacco a lungo raggio potente e conveniente, con controlli minimi sulle esportazioni estere. Il progetto Nightfall si basa sull'impegno ferreo del Regno Unito nei confronti dell'Ucraina, in particolare per quanto riguarda le sue capacità a lungo raggio, attraverso la donazione di migliaia di droni da attacco unidirezionali in profondità”.
Da parte sua, il segretario alla Difesa John Healey ha dichiarato che “Gli attacchi di giovedì notte dimostrano semplicemente come Putin pensi di poter agire impunemente, prendendo di mira aree civili con armi avanzate. Invece di negoziare seriamente una pace, sta intensificando seriamente la sua guerra illegale. Durante il nostro viaggio verso Kiev eravamo abbastanza vicini da sentire le sirene antiaeree intorno a Leopoli; è stato un momento drammatico e un duro promemoria della raffica di droni e missili che colpivano gli ucraini a temperature sotto lo zero. Non tollereremo questo, ed è per questo che siamo determinati a mettere armi all'avanguardia nelle mani degli ucraini mentre reagiscono”.
Gli ha fatto eco il ministro per la difesa e l'industria, il parlamentare Luke Pollard, per il quale “Un'Europa sicura ha bisogno di un'Ucraina forte. Questi nuovi missili britannici a lungo raggio manterranno l'Ucraina in gioco e daranno a Putin un altro motivo di preoccupazione. Nel 2026, continueremo a essere al fianco dell'Ucraina, fornendole le attrezzature necessarie per continuare a combattere oggi e lavorando per garantire la pace domani”. Il progetto mira a far sì che tre team del settore si aggiudichino un contratto di sviluppo da 9 milioni di sterline ciascuno per progettare, sviluppare e consegnare i loro primi tre missili entro 12 mesi per i lanci di prova. Nightfall è un progetto incentrato sulla prototipazione rapida, sullo sviluppo a spirale, sulla resilienza alla guerra elettronica e sulla capacità di scalare rapidamente la produzione, in particolare nel Regno Unito. Sebbene sia finalizzato a supportare l'Ucraina, Nightfall influenzerà anche i futuri progetti di attacco a lungo raggio delle forze armate britanniche. (12 GEN - deg)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione