“Ci sono sicuramente due persone che probabilmente nei prossimi giorni trasferiremo in altri ospedali e c'è un ragazzo che è quello che si trova sicuramente nelle condizioni migliori: si muove, si sposta, ma comunque ha bisogno di tutta una serie di medicazioni continue, quindi possiamo dire che è fuori pericolo”. A parlare è Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, durante un punto stampa in relazione ai ragazzi ricoverati al Niguarda di Milano dopo alla strage di Capodanno nella quale un incendio ha ucciso 40 persone a Crans-Montana. Inoltre, ha dichiarato che gli altri nove sono particolarmente critici, ma con diversi livelli di criticità. Non a caso, ha fatto sapere, dovranno passare un lungo periodo in rianimazione e poi al centro ustioni.
Convalidato per tre mesi l’arresto cautelare di Jacques Moretti, titolare del Constellation locale di Crans-Montana dove è avvenuta la tragedia. A convalidarlo il Tribunale di Sion, il quale nelle motivazioni ha confermato “l'esistenza di un pericolo di fuga”. Inoltre, il Tribunale delle misure detentive è “disposto a revocare la carcerazione preventiva, a fronte di diverse misure richieste in via sussidiaria dal Ministero Pubblico, tra cui in particolare, il versamento di cauzioni, apparendo tali misure adeguate a contrastare il pericolo di fuga”. E ancora: “Poiché la fissazione delle cauzioni richiede un'istruttoria minuziosa, nel frattempo deve prevalere la privazione della libertà”.
Nello specifico, l'interrogatorio di garanzia si è svolto stamattina al Tribunale di Sion, per la conferma della misura cautelare in carcere eseguita lo scorso venerdì in seguito all'interrogatorio da parte della procura generale del Vallese. Intanto, i pm di Roma sono al lavoro per inviare una rogatoria alle autorità svizzere per chiedere la lista degli indagati, gli atti relativi agli interrogatori e la relativa attività istruttoria. Attualmente il fascicolo in cui si ipotizza l'omicidio colposo, lesioni colpose e incendio, avviato a piazzale Clodio, è contro ignoti. Una volta che gli atti verranno trasmessi dalla Svizzera, ci sarà l’iscrizione nel registro di Jacques e Jessica Moretti e di altre posizioni eventuali. (12 GEN - gci)
(© 9Colonne - citare la fonte)



amministrazione