Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

MARIA RITA PARSI, ADDIO
A VOCE DIRITTI INFANZIA

MARIA RITA PARSI, ADDIO <BR> A VOCE DIRITTI INFANZIA

Si è spenta all’età di 78 anni Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta di fama internazionale, punto di riferimento in Italia e all’estero per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Nata a Roma il 5 agosto 1947, ha dedicato l’intera esistenza alla difesa dei diritti dei bambini, intrecciando attività clinica, ricerca scientifica, impegno istituzionale e divulgazione.

Docente, psicopedagogista e psicoterapeuta, Parsi ha sviluppato un percorso professionale ampio e articolato. Negli anni Ottanta si è confrontata anche con la scrittura televisiva, collaborando nel 1986 alla serie Professione vacanze. Il contributo più significativo del suo lavoro resta tuttavia la psicoanimazione, metodologia da lei elaborata e applicata in ambito psicologico, pedagogico e terapeutico, orientata allo sviluppo del potenziale umano attraverso un approccio umanistico. In questa prospettiva fondò la Scuola Italiana di Psicoanimazione (Sipa).

Nel 1992 diede vita all’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini”, divenuta nel 2005 Fondazione Movimento Bambino Onlus, che sotto la sua guida si è affermata come centro di riferimento per la diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con attività di prevenzione degli abusi, contrasto ai maltrattamenti e promozione della tutela giuridica e sociale dei minori.

Accanto al lavoro clinico e formativo, Parsi ha svolto un’intensa attività divulgativa, partecipando a numerose trasmissioni televisive in qualità di esperta e conducendo programmi come Junior Tv. È stata collaboratrice abituale di diverse testate nazionali, tra cui Il Messaggero, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Oggi, Donna Moderna, Starbene e Riza Psicosomatica. Dal 1995 era iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista.

Rilevante anche l’impegno istituzionale. Dal 2021 era componente del gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla Child Guarantee, mentre dal 2020 era esperta dell’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento per le politiche della famiglia. In ambito internazionale, nel 2012 fu eletta al Comitato Onu per i Diritti del Fanciullo, con sede a Ginevra.

Nel panorama nazionale ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui consulente tecnico del Tribunale Civile di Roma, membro di organismi contro l’abuso sessuale dei minori, consulente della Commissione parlamentare per l’infanzia e componente di comitati di autoregolamentazione pubblicitaria e televisiva.

Autrice di oltre cento pubblicazioni tra saggi scientifici, testi divulgativi e narrativa, ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica. Con la sua scomparsa si chiude una lunga stagione di impegno civile e culturale a difesa dei diritti dei bambini e degli adolescenti. (2 FEB - alp)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

archivio

DALLE COMUNITA’
ITALIANE NEL MONDO

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero