Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Tv, su Mediaset la prima serie de ilNewyorkese

Tv, su Mediaset la prima serie de ilNewyorkese

Lunedì 2 febbraio si è tenuta la presentazione di The Perfect Pitch nella Sala Pininfarina di Confindustria. “Per noi de ilNewyorkese – si legge sul giornale di riferimento degli italiani che vivono a New York -  è stato un passaggio simbolico : la conferma che, in appena due anni, il nostro network è diventato un punto di riferimento reale per la comunità italiana negli Stati Uniti e, soprattutto, un ponte vivo tra Italia e America nel modo in cui oggi si fa media, cultura e racconto contemporaneo. Questo progetto, nato all’interno del programma “ROCK” di RetImpresa Confindustria, in collaborazione con il Consolato d’Italia a Detroit e in partnership con Mediaset, rappresenta un momento importante del nostro percorso. Nasce attorno a un contenuto di qualità e dimostra che questa direzione — quella di un ‘bridging’ autentico tra i due Paesi — è ormai riconosciuta anche a livello istituzionale e industriale. The Perfect Pitch è esattamente questo: una serie che parla di visione, talento, sfide e identità. Una narrazione moderna e internazionale, capace di tenere insieme innovazione e radici”.

La docuserie è disponibile su Mediaset Infinity in tutto il mondo. The Perfect Pitch è la prima serie italiana che valorizza il talento e l’innovazione del Made in Italy, con l’obiettivo di sostenere la crescita internazionale delle startup e avvicinare le giovani generazioni alle opportunità offerte dai principali attori impegnati nella promozione economica del Sistema Paese. La serie nasce dalla call “The Perfect Pitch”, organizzata all’interno del concorso RetImpresa ROCK per l’open innovation, per selezionare le migliori startup italiane del settore mobilità sostenibile.

IL FORMAT L’iniziativa si sviluppa tra Roma e Detroit, coinvolgendo startup scelte da una giuria di esperti d’impresa e del mondo della comunicazione sulla base di criteri che hanno valorizzato sia il potenziale innovativo sia la capacità delle imprese di sviluppare un progetto di comunicazione adatto al mercato americano. Le tre startup selezionate durante The Perfect Pitch sono infatti volate negli USA, dove, grazie al supporto della rete diplomatica, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con investitori e operatori economici del territorio, attivando contatti e relazioni utili al proprio business. Il tutto intervallato da momenti di intrattenimento e da sfide da superare.

LA PRESENTAZIONE A ROMA All’evento di presentazione, moderato da Mattia Iovane, sono intervenuti il Presidente di Piccola Industria Confindustria, Fausto Bianchi, il Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, il Presidente di RetImpresa, Fabrizio Landi, il Presidente di 4.Manager, Stefano Cuzzilla, e il Vice Direttore Generale per la crescita e la promozione delle esportazioni del Ministero degli Esteri, Filippo La Rosa.  La serie tv è stata raccontata mediante la proiezione di alcune scene direttamente dalla voce dei protagonisti: Allegra Baistrocchi del Ministero degli Esteri e già Console d’Italia a Detroit, che ha curato l’organizzazione e il networking negli USA, e – in veste di giudici del programma - Davide Ippolito, Ceo de’ IlNewyorkese, Carlo La Rotonda, Direttore di RetImpresa, Monica Marangoni, giornalista. Alessio Sansò, Ceo di Limitless device, ha infine raccontato l’esperienza e le opportunità di The Perfect Pitch dalla prospettiva delle startup partecipanti.(BIG ITALY red gil)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

archivio

DALLE COMUNITA’
ITALIANE NEL MONDO

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero