Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Olimpiadi, l’Ambasciatore in Canada Cattaneo: un laboratorio di cooperazione

Olimpiadi, l’Ambasciatore in Canada Cattaneo: un laboratorio di cooperazione

Le grandi manifestazioni sportive internazionali – come le Olimpiadi - sono occasioni di visibilità mondiale e favoriscono il turismo e gli investimenti.  Ne è convinto l’Ambasciatore d’Italia in Canada Alessandro Cattaneo. Classe 1971, originario di Casale Monferrato, Cattaneo - che ha iniziato il suo percorso professionale alla Farnesina presso la Direzione Generale per l’Emigrazione e gli Affari Sociali e successivamente presso la Segreteria Generale - a proposito dei XXV Giochi Olimpici invernali, che hanno preso il via il 6 e si concluderanno il 22 febbraio a Milano e Cortina d'Ampezzo, a 9colonne sottolinea: “Milano-Cortina 2026 rappresenta una straordinaria vetrina del saper fare italiano, non solo in termini sportivi ma anche culturali, organizzativi e industriali. È l’occasione per mostrare al mondo la capacità dell’Italia di coniugare tradizione e innovazione – dall’eccellenza nelle infrastrutture, alla sostenibilità ambientale, fino alla qualità dell’accoglienza e dei territori – ma anche per rafforzare il proprio posizionamento internazionale, proponendo per la prima volta un modello di Giochi “diffusi” nelle due città simbolo di Milano e Cortina. La stessa cerimonia di apertura – ha aggiunto l’Ambasciatore, a Ottawa dal 2024, - ha saputo rappresentare questo connubio, mostrando in maniera elegante e moderna l’eccellenza del saper fare italiano in moltissimi campi: moda, design, architettura, arti visive e performative. Come ricordato di recente anche dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, On. Antonio Tajani, Milano-Cortina 2026 è sviluppo, innovazione, visione del futuro e, grazie ad un impatto economico stimato in 5,3 miliardi di euro, lascerà in eredità infrastrutture, crescita territoriale e filiere produttive”.

 A Milano Cortina sono 92 le nazioni partecipanti, un'Olimpiade davvero globale: “In una fase storica come quella attuale, segnata da tensioni e conflitti, i grandi eventi sportivi internazionali sono spazi in cui il dialogo, il rispetto delle regole e la competizione leale riescono a parlare un linguaggio universale, fondato su valori importanti e condivisi” sottolinea Cattaneo che continua: “Le Olimpiadi e le Paralimpiadi, che abbiamo l’onore di ospitare, diventano così un laboratorio di pace, inclusione e cooperazione, rafforzando il ruolo dell’Italia come ponte tra culture e come attore credibile nella promozione dei valori olimpici del rispetto, della solidarietà, della lealtà e dell’amicizia fra popoli. A riprova  della volontà del nostro Paese di giocare tale ruolo facendo leva sull’opportunità offerta dai Giochi – nati, come ricorda il Ministro Tajani, “per la pace” –, l’Italia ha promosso l’adozione della Risoluzione ONU sulla tregua olimpica, formalizzata lo scorso novembre”.

 

In Italia nelle ultime settimane l'attenzione mediatica legata ai Giochi Olimpici ha raggiunto il suo picco. Anche in Canada però le Olimpiadi sono particolarmente “sentite”: “Il Canada segue con una passione del tutto particolare i Giochi. È qui ancora vivo il ricordo delle due Olimpiadi invernali ospitate a Calgary (1988) e Vancouver (2010), nonché dei giochi estivi di Montreal (1976). I canadesi vantano numerose eccellenze nel campo degli sport invernali, verso cui hanno una naturale predisposizione per evidenti ragioni geografiche e climatiche. Inoltre, il fatto che le Olimpiadi siano ospitate dall’Italia ha stimolato ancor di più l’interesse, l’amicizia e l’ammirazione del popolo canadese verso il nostro Paese, riscoperto nella sua dimensione più contemporanea – e non solo in quella tradizionale, qui diffusamente conosciuta –, che è quella di un’Italia sostenibile, innovativa ed aperta al mondo. L’Ambasciata – continua Cattaneo - aveva curato l’estate scorsa una presentazione di grande successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina a Toronto, nell’ambito dell’Italian Contemporary Film Festival”. Infine, l’Ambasciatore sottolinea la presenza degli italiani in Canada e ricorda anche che è iniziato il conto alla rovescia per la Coppa del mondo FIFA 2026 che si svolgerà per la prima volta in tre nazioni: Canada, Messico e Stati Uniti d'America. “Anche la numerosissima comunità italiana presente in Canada esprime un fortissimo sentimento di orgoglio e partecipazione ai Giochi, contribuendo ad amplificarne la risonanza. E tra pochi mesi, speriamo, - conclude Cattaneo - si replica qui in Canada con la Coppa del Mondo di calcio”. (BIG ITALY Gil)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

archivio

DALLE COMUNITA’
ITALIANE NEL MONDO

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero