Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Missione a Riad dell’Inviato Speciale per l’Imec

Missione a Riad dell’Inviato Speciale per l’Imec

Si è conclusa la missione a Riad dell’Inviato Speciale per l’IMEC (India-Middle East-Europe Economic Corridor), Ambasciatore Francesco Maria Talò, che ha avuto una serie di incontri istituzionali e operativi con i principali interlocutori sauditi coinvolti nello sviluppo del Corridoio.

 

L’Inviato Speciale ha avuto incontri presso i Ministeri sauditi dell’Energia, delle Infrastrutture e della Comunicazione e con rappresentanti del settore privato, del Gulf Cooperation Council (GCC) e del King Abdullah Petroleum Studies and Research Center (KAPSARC), centro di eccellenza per l’analisi delle politiche energetiche e della transizione.

 

Gli appuntamenti hanno confermato il forte interesse dell’Arabia Saudita a sviluppare le direttrici energetiche, commerciali, digitali e infrastrutturali del Corridoio, in un’ottica di integrazione tra le catene del valore euro-mediterranee e indo-pacifiche e di sviluppo industriale.

 

L’Inviato Speciale ha illustrato il contributo che l’Italia può offrire alla realizzazione dell’IMEC, valorizzando il proprio ruolo di piattaforma logistica e industriale nel Mediterraneo, nonché le competenze nazionali nei settori portuale, energetico, ferroviario e della connettività digitale.

 

Particolare attenzione è stata dedicata alle opportunità di collaborazione anche attraverso il coinvolgimento del settore privato italiano e saudita in progetti concreti in linea con gli obiettivi del Corridoio. Dal trasporto multimodale, alla produzione e al trasporto di idrogeno ed alla realizzazione e protezione di infrastrutture digitali resilienti: sono tutti aspetti di interesse condiviso emersi nel corso dei colloqui.

 

L’Inviato Speciale ha valorizzato l’Italia quale snodo naturale di approdo europeo del Corridoio, grazie alla propria rete portuale e alla capacità di interconnessione con i mercati dell’Unione europea. In questo quadro, l’Amb. Talò ha presentato l’evento internazionale che si terrà a Trieste il 17 marzo presieduto dal Ministro degli Esteri Tajani, sottolineando che si tratterà di una occasione per riunire partner istituzionali, operatori economici e attori finanziari in un contesto informale ed operativo per le imprese.

La scelta di Trieste, porta d’ingresso verso l’Europa centro-orientale, testimonia la volontà di rafforzare il ruolo dell’Italia come hub euro-mediterraneo dell’IMEC.

 

La missione a Riad ha confermato l’alta qualità del dialogo bilaterale e la comune determinazione a tradurre la visione strategica del Corridoio in iniziative operative, in un’ottica di crescita sostenibile, sicurezza energetica e integrazione economica. (BIG ITALY red)

(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

archivio

DALLE COMUNITA’
ITALIANE NEL MONDO

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero