Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Camere di commercio italiane all’estero,
in corso la Convention mondiale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Camere di commercio italiane all’estero, <br> in corso la Convention mondiale

(24 ottobre 2016) Fino al 25 ottobre presso il Centro congressi di Riva del Garda si tiene la 25esima Convention mondiale delle Camere di commercio italiane all’estero, organizzata dalle Camere di commercio di Trento, di Bolzano e da Assocamerestero, l’associazione delle Camere di commercio italiane all’estero, in collaborazione con Unioncamere. Si tratta di un’iniziativa che, oltre alle riunioni operative tra i delegati delle 77 Camere di commercio italiane all’estero presenti, in rappresentanza di 54 Paesi, prevede l’organizzazione di un convegno su temi di carattere mondiale e incontri individuali che le imprese potranno fissare con i delegati esteri per approfondire e chiarire aspetti legati alla propria attività internazionale. L’evento è articolato in più giornate e due sono gli appuntamenti aperti al pubblico. Il 24 ottobre previsto il convegno “Il ruolo delle reti nella promozione del made in Italy”, argomento che apre due sessioni di approfondimento, moderate da Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24. Martedì 25 ottobre si terranno gli incontri one to one, ossia appuntamenti individuali tra i delegati esteri e le imprese determinate a sondare le prospettive di sviluppo internazionale del proprio giro d’affari. L’importanza di quest’occasione è confermata dalle quasi 200 adesioni, giunte da tutt’Italia, di imprese che hanno fissato quasi 500 appuntamenti con i 150 consulenti economici istituzionali, provenienti da tutto il mondo, per rivolgere loro domande, chiedere consigli e approfondire aspetti funzionali allo sviluppo internazionale della propria azienda. (Red)


SCHEDA / LE CAMERE

Le Camere di Commercio Italiane all’Estero (Ccie) sono associazioni di imprenditori e professionisti, italiani e locali, ufficialmente riconosciute dallo Stato italiano ai sensi della legge n. 518 del 1° luglio 1970, che operano per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane e promuovere il Made in Italy nel mondo. Nate e sviluppatesi come punto di raccolta delle comunità d’affari italiane, le Camere di Commercio Italiane all’Estero si sono consolidate nel tempo, fino a rappresentare una rete capillare e riconosciuta, parte integrante della comunità d’affari dei Paesi in cui operano: l'88% circa delle 18mila imprese associate è rappresentato da aziende locali che riconoscono nell’Italia un partner per il proprio business e/o per operazioni di investimento.

(© 9Colonne - citare la fonte)