Dubai - L’Italia continua a consolidare la propria posizione di leader globale nel settore della gioielleria e delle gemme, con esportazioni verso gli Emirati Arabi Uniti che raggiungono 836,9 milioni di euro nei primi sette mesi del 2025. Con una quota di mercato del 7,9%, l’Italia si conferma terzo principale esportatore di gioielleria verso gli Emirati. Questa crescita del 13,72% su base annua riflette la crescente domanda regionale per le creazioni italiane, apprezzate per la loro maestria artigianale, innovazione ed eccellenza nel design. L’Italia ha presentato questo successo a Jewellery, Gem & Technology in Dubai (JGTD) 2025, svoltosi dall’11 al 13 novembre presso il Dubai Exhibition Centre, Expo City. Il Padiglione Italia, organizzato dall’Agenzia Ice in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ospitato 30 tra i principali gioiellieri, innovatori e specialisti tecnologici. I visitatori hanno avuto modo di scoprire tecniche di produzione avanzate, innovazioni sostenibili e design contemporaneo. È stata inoltre allestita una Italian Jewellery Lounge dedicata a favorire occasioni di incontro e networking con buyer, investitori e partner della regione. “La partecipazione dell’Italia a JGTD Dubai ha sottolineato la solidità delle nostre relazioni commerciali bilaterali e il comune impegno verso artigianalità, innovazione ed eccellenza. Le aziende italiane portano con sé un patrimonio di design e manifattura che si integra perfettamente con il ruolo degli Emirati Arabi Uniti come hub globale del lusso e della creatività”, ha dichiarato Lorenzo Fanara, ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti. “Il settore italiano della gioielleria e delle gemme è riconosciuto a livello mondiale per la sua qualità, innovazione e leadership nel design. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano da sempre una destinazione privilegiata per le nostre esportazioni di gioielli, che costituiscono da tempo la principale categoria italiana in questo mercato. JGTD ha garantito una piattaforma ideale per le aziende italiane, che hanno potuto presentare la propria competenza, instaurare nuove collaborazioni e rafforzare la reputazione dell’Italia come partner commerciale affidabile e proiettato verso il futuro in uno dei mercati del lusso più dinamici al mondo”, ha dichiarato Valerio Soldani, direttore dell’Ufficio Ice – Agenzia Italiana per il Commercio Estero negli Emirati Arabi Uniti. (9colonne)
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