Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Regione Lombardia lancia il bando “Export su Misura” con Unioncamere e Promos

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Regione Lombardia lancia il bando “Export su Misura” con Unioncamere e Promos

Riyad - Regione Lombardia ha lanciato il bando “Export su Misura” dedicato alle micro, piccole e medie imprese lombarde che intendono sviluppare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con il supporto operativo di Promos Italia, mette a disposizione percorsi integrati di formazione, preparazione tecnica e missioni economiche all’estero, con l’obiettivo di offrire alle imprese strumenti concreti per accedere con efficacia a cinque mercati ad alto potenziale: Arabia Saudita, Brasile, India, Singapore e Stati Uniti d’America. Il programma prevede corsi formativi online dedicati a ogni mercato target, della durata di circa tre ore, finalizzati a rafforzare la preparazione delle imprese e a guidarle nell’affrontare le principali complessità dell’export. I contenuti formativi includono procedure doganali, barriere normative, aspetti legali e contrattuali, logistica internazionale e sistemi di pagamento. Le sessioni, di taglio operativo, permettono alle imprese di confrontarsi su casi concreti e acquisire competenze immediatamente applicabili. Ogni impresa ammessa al progetto riceverà un piano di internazionalizzazione su misura, elaborato sulla base di analisi di mercato, benchmark internazionali, tendenze di consumo e valutazioni sulla compatibilità del prodotto con il contesto locale. Il piano definisce scenari, canali distributivi, modalità di accesso e indicazioni strategiche utili a consentire un ingresso consapevole e sostenibile nel mercato di riferimento. Il programma prevede, inoltre, missioni imprenditoriali nei cinque Paesi target (Arabia Saudita, Brasile, India, Singapore e Stati Uniti d’America), con incontri B2B mirati e ricerca partner personalizzata. Per ciascun percorso, le imprese potranno partecipare a 4–6 incontri d’affari selezionati, supportati da interpreti e servizi logistici in loco. Le missioni, previste tra maggio e ottobre, offriranno alle aziende un accesso diretto ai mercati, facilitando l’avvio di contatti commerciali qualificati e la definizione di possibili collaborazioni. A questo link tutte le istruzioni per presentare domanda. Le candidature potranno essere inviate in due finestre temporali, in base al percorso prescelto: fino al 6 febbraio per Arabia Saudita, Brasile e Stati Uniti, e dal 15 aprile per Singapore e India. (9colonne)


(© 9Colonne - citare la fonte)
IM

Italiani nel mondo

NOVE COLONNE ATG

archivio

NOVE COLONNE ATG / SETTIMANALE

archivio

Turismo delle radici
SFOGLIA il Magazine

GLI ALFIERI DEL MADE IN ITALY

Le eccellenze italiane si raccontano

EDICOLA

Il meglio della stampa italiana all’estero

Logo Edicola

Speciali per l'estero