Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Emma, 10 anni di musica con un brano
di Vasco

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Emma, 10 anni di musica con un brano <br> di Vasco

EMMA, 10 ANNI DI MUSICA CON UN BRANO DI VASCO ROSSI

Emma si è affermata come una delle voci e delle personalità di spicco del panorama italiano e per i suoi primi 10 anni di carriera torna con un nuovo album, anticipato dall’atteso brano “Io sono bella”. Il nuovo singolo scritto per lei da Vasco Rossi, insieme a Gaetano Curreri, Gerardo Pulli e Piero Romitelli, è prodotto da Dardust. “Io sono bella” è un brano grintoso ed energico, che fa risaltare l’attitudine rock di Emma. Un’istantanea scattata dagli autori che rappresenta la Emma di oggi: una donna determinata, coraggiosa e libera di essere se stessa. Il brano è stato registrato a Los Angeles, proprio nello stesso studio, lo Speakeasy Studio, in cui Vasco ha registrato i suoi ultimi album. “Non è solo una canzone. È un regalo meraviglioso che mi hanno fatto Vasco Rossi e Gaetano Curreri, con la collaborazione di due giovani autori Gerardo Pulli e Piero Romitelli – racconta Emma – Dopo 10 anni di lavoro è la ricompensa più grande che potessi ricevere. Ripenso a tutti i dischi che ho comprato e a tutti i concerti dove ho saltato come una matta cantando le sue canzoni con tutta la voce che avevo in corpo per farmi sentire dal kom. Perché volevo diventare come lui. Non avete idea di che cosa significhi per me avere in bocca le sue parole... E quindi sorrido! Sempre con lo sguardo basso, come in questa foto, per nascondere le lacrime anche se sono di gioia. E me la godo... sì me la godo di brutto”. (PO / Red)

“NON SIAMO MICA GLI AMERICANI” DI VASCO COMPIE 40 ANNI

A 40 anni dall'uscita, Sony Music celebra "Non siamo mica gli Americani!" - il secondo disco di Vasco Rossi uscito nell’aprile 1979 per l’etichetta indipendente Lotus - con la speciale edizione da collezione della serie celebrativa R> PLAY, dedicata ai 40esimi anniversari dei suoi album da studio e inaugurata a dicembre 2018 con la ripubblicazione del primo album di Vasco “…ma cosa vuoi che sia una canzone…”, e per la quale è stato creato un logo ad  hoc. “Non siamo mica gli Americani! R>PLAY Edition 40th” viene pubblicato in tre versioni: un preziosissimo cofanetto deluxe da collezione, in edizione limitata numerata, che include un libro di 112 pagine, scritto dal giornalista e critico musicale Marco Mangiarotti, con molte foto e contenuti inediti ed esclusivi, l’album originale a 33 giri 180gr; il 45 giri “Albachiara/Fegato, fegato spappolato”, il cd in versione vinyl replica, la musicassetta e una bandiera personalizzata; un HARDCOVERBOOK  di 32 pagine con contenuti esclusivi + CD; e  un LP - Long Playing originale (180gr.) rimasterizzato.  "Io non so più cosa fare", "Fegato, fegato spappolato", "Sballi ravvicinati del 3° tipo", "(per quello che ho da fare) faccio il militare”, "La strega", “Albachiara", "Quindici anni fa", "Va bè", sono state rimasterizzate a 24bit/192KHZ, la migliore definizione attualmente possibile, partendo dai nastri master analogici di studio tramite trattamento termico, restauro ed acquisizione in digitale, negli studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che curò le registrazioni originali del disco e produsse alcuni album successivi (“Bollicine”, per citarne uno). (Red)

A OTTOBRE IL RITORNO DI NICCOLO’ FABI

A 3 anni e mezzo di distanza da “Una somma di piccole cose”, album che ha segnato un punto fondamentale per la ventennale carriera del cantautore, Niccolò Fabi torna con “Tradizione e tradimento”, il suo prossimo disco di inediti in uscita venerdì 11 ottobre. È stato lo stesso cantautore a svelare al pubblico con un video teaser, la data di uscita e il titolo del suo nuovo album con queste parole «Una chiave si gira e le luci del quadro si accendono. La vibrazione della macchina e del suo conducente il momento prima che le ruote inizino a girare. L'eccitazione e l'incognita che regala ogni movimento quando ci allontana da qualcosa e ci avvicina a qualcos'altro.....». “Tradizione e tradimento”, in uscita per Universal Music, è il nono disco in studio da solista del cantautore. Da dicembre, inoltre, Niccolò Fabi farà il suo ritorno live, a distanza di 2 anni dal concerto-unico al PalaLottomatica di Roma per festeggiare i suoi primi 20 anni di carriera. (Red)

METALLICA AL CINEMA IN LIVE CON ORCHESTRA

Arriva nei cinema di tutto il mondo un evento unico riservato alle sale cinematografiche: il film concerto “Metallica & San Francisco Symphony: S&M. I Metallica e la San Francisco Symphony si riuniranno infatti al nuovo Chase Center di San Francisco per celebrare il 20 ° anniversario del loro spettacolo S&M (Symphony & Metallica). I concerti originali di S&M furono eseguiti dai Metallica e dalla San Francisco Symphony e condotti dal compianto Michael Kamen nella primavera del 1999 al Berkeley Community Theatre. Il concerto S&M del 2019, in programma a settembre, conterrà sia le prime esibizioni dal vivo realizzate 20 anni dopo sia le prime interpretazioni dei brani dei Metallica e della San Francisco Symphony scritte dopo il concerto originale, con gli arrangiamenti di Bruce Coughlin. L’evento sarà proposto nelle sale italiane solo il 18 ottobre per offrire ai fan la possibilità di ritrovarsi insieme per festeggiare la band. Formatisi nel 1981, i Metallica sono diventati una delle rock band più famose della storia della musica, vendendo quasi 120 milioni di album in tutto il mondo e suonando per milioni di fan in tutti e sette i continenti. A dirigere parte dello spettacolo di San Francisco ci sarà il leggendario Michael Tilson Thomas, che completerà così con un'apparizione speciale la prima settimana della sua ultima stagione come direttore musicale sinfonico di San Francisco. La prima collaborazione dei Metallica con la San Francisco Symphony è stata documentata dall'album live vincitore del Grammy S&M. Metallica & San Francisco Symphony: S&M è distribuito nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Virgin Radio, Rockol.it, Onstage, MYmovies. (Red)

“DROGA” E’ IL NUOVO SINGOLO DI ANDREA NARDINOCCHI

Andrea Nardinocchi, cantautore e produttore bolognese, torna con un nuovo singolo, "Droga", che uscirà giovedì 12 settembre per Iuovo e distribuito da Artist First. Droga, prodotta dal duo Mamakass, è una canzone d'amore e di assuefazione, una serie di immagini e ricordi di vita che come dei flash raccontano la dipendenza buona che una persona ed un sentimento possono dare. "Probabilmente l'80% di tutti i pezzi che ho scritto parlano di Lei” racconta Andrea. “Nella maggior parte dei casi questi pezzi, pur essendo canzoni d'amore, non riescono ad essere particolarmente solari. In tutto questo Droga sicuramente non è un'eccezione. Anche perché, in parte, cerca di spiegare il motivo di questa consuetudine con una semplice metafora. L'unica eccezione, ma la più importante, è che non mi fa prendere male - anzi, mi fa un po' sorridere." Andrea Nardinocchi è prima sportivo che musicista, almeno fino a quando non accantona il freestyle basket per dedicarsi a studiare musica come autodidatta. Dopo il grande successo del primo singolo, Un Posto Per Me, partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel 2013 e pubblica due album Il Momento Perfetto (2013, Giada Mesi/EMI) e Supereroe (2015, Universal). Nel febbraio del 2018, Andrea pubblica indipendentemente un brano intitolato Sanremo Amore Scusa, in cui racconta la sua esperienza d’esordio al festival di Sanremo.

(Red)

(© 9Colonne - citare la fonte)