Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Accademia Il Sistina svela i talenti del musical di domani

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

L’Accademia Il Sistina svela i talenti del musical di domani

L’ACCADEMIA IL SISTINA SVELA I TALENTI DI DOMANI

Il talento vissuto come un dono, ma anche come passione e divertimento, impegno e voglia di mettersi in gioco: è con questo spirito che i giovanissimi artisti dell’Accademia il Sistina saliranno sul palcoscenico del celebre teatro italiano per essere protagonisti di uno straordinario spettacolo dal vivo i prossimi 7, 13 e 14 settembre. Tre grandi allestimenti in altrettante serate con i talentuosi ragazzi dagli 8 ai 16 anni, tutti allievi della scuola creativa multidisciplinare che il direttore artistico del Sistina Massimo Romeo Piparo ha ideato e realizzato per insegnare l’arte del Teatro e del Musical e creare così non solo gli artisti ma soprattutto un appassionato pubblico di ‘domani’: sarà per i ragazzi un’occasione unica per regalare agli spettatori l’emozione di un grande show dimostrando ‘sul campo’, su uno storico palcoscenico e di fronte a un vero pubblico, quello che hanno imparato nel “Tempio” della Commedia musicale italiana. Tre appuntamenti da non perdere, che inizieranno alle ore 21,00 in tutte e tre le date, aperte al pubblico con biglietto a 18 Euro: primo appuntamento sabato sera, 7 settembre, con i ragazzi del 3° anno, che porteranno in scena la versione integrale del celebre musical "HairSpray", sulle orme di una fortunatissima edizione firmata da Piparo nel 2008. Poi venerdì 13 settembre sarà la volta degli allievi del 1° anno, protagonisti di brani tratti da "Billy Elliot", "Tutti Insieme Appassionatamente", "Matilda", "School of Rock" e "Cats". Infine gli studenti del 2° anno, che sabato 14 interpreteranno nel primo atto una versione ridotta di "Grease" e nel secondo un originale medley ideato per loro dal titolo "MusicLand".

(Red)

 

DANCE EXPLOSION 2019 ANCORA PIÙ INTENSA

Passo (di danza) dopo passo Dance Explosion è arrivata al suo primo lustro e torna a inaugurare - con una locandina ancora più ricca - la stagione del Teatro Martinitt a Milano. Sul palco torna protagonista la danza universale, che parla un linguaggio universale, che tocca trasversalmente (e reinterpreta) più discipline ma soprattutto che solletica il cuore. Ideata nel 2015 in occasione di Expo e subito applauditissima, Dance Explosion è giunta con un sempre crescente gradimento alla quinta edizione, in calendario dal 13 al 22 settembre con sei serate tutte diverse e tutte travolgenti. Con questa rassegna il Martinitt – che per la stagione 2019/2020 ha in serbo anche una grossa novità ancora top secret che fonde danza e commedia- si conferma valida vetrina delle nuove tendenze in fatto di danza e polo culturale a tutto tondo.

(Red)

 

AGORA', A ROMA RASSEGNA ALLE RADICI “RESISTENZE”

Anche quest'anno l'Anfiteatro di via Bombicci a Roma sarà animato dagli eventi organizzati dall’associazione culturale Il NaufragarMèDolce. Torna, infatti, per l'ottavo anno consecutivo, la Rassegna “Agorà – Teatro e Musica alle radici”- “Resistenze”. E' proprio questo il tema centrale attorno al quale ruota l'intera manifestazione. Sei le date all’interno della manifestazione, diversi gli eventi a cui sarà possibile assistere, anche partecipando attivamente, dal 14 al 29 settembre, presso l’Anfiteatro ‘Colosseo di Pietralata’. L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE, con il contributo della Tavola Valdese. Da ormai diciotto anni, l’associazione culturale Il NaufragarMèDolce porta lo spettacolo dal vivo fuori dai consueti spazi teatrali e musicali, realizzando una serie di eventi nelle periferie storiche di Roma. Da otto anni “Agorà” è il festival che anima l’estate romana nella periferia est della Capitale. La rassegna ha lo scopo di far diventare il teatro strumento conoscenza, impegno sociale e integrazione, l’arte come finestra su un mondo lontano attraverso le realtà di casa nostra. Un insieme di spettacoli, eventi e proposte artistiche all’insegna dell’esplorazione e della ricerca che si inserisce nel territorio e lo fa parte integrante dello spettacolo stesso.

(Red)

 

A ROMA TORNA LA "NUVOLA CREATIVA”

Torna, per il quarto anno consecutivo, il Festival delle Arti “Nuvola Creativa”, che quest'anno si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 settembre, presso il Macro Asilo di Roma, in via Nizza 138, stavolta con il titolo "Domino / Dominio - Per gioco e per davvero". Oltre settanta gli artisti coinvolti, provenienti da tutta Italia. Durante la kermesse si alterneranno mostre temporanee e proiezioni di video arte, performance teatrali e di danza, reading letterari e prose d'autore. Il Festival, promosso dall’Associazione Neworld, Nwart con la direzione artistica a cura di Antonietta Campilongo, verrà presentato nella conferenza stampa del giorno 20 settembre alle ore 11.00 presso l’Auditorio del MACRO di via Nizza. Interverranno Antonietta Campilongo, Antonella Catini, Lara Ferrara, Cristiano Ferrari, Letizia Leone, Giorgio Linguaglossa, Eugenia Serafini. In programma installazioni e interventi artistici, nonché una super collettiva con trenta artisti per altrettante opere. Spazio anche al cinema e alla video arte, con le proiezioni di documentari e cortometraggi. Previste, inoltre, performance musicali e teatrali, arricchite da pole dance e coreografie. Durante la kermesse tanti anche gli incontri dedicati alla lettura, alla poesia e alla bellezza in versi. 

(Red)

 

ITALIA INCONTRA CAPO VERDE SUL PALCO

Italia incontra Capo Verde: questo il titolo della rassegna musicale in programma al Teatro Golden di Roma il 19 e 20 settembre che mira a far incontrare per la prima volta sul palco alcuni degli artisti rappresentativi dell’arcipelago di Capo Verde con significativi esponenti della canzone d’autore italiana. La manifestazione, che fa parte del format "A tu per tu con..." del Golden, è promossa da Maria Silva (Consigliere della Repubblica di Capo Verde e presidente dell'associazione “Kriol-Ità”) e Alberto Zeppieri (direttore artistico Unicef Italia), sotto la direzione artistica di Grazia Di Michele, e mira a raccogliere donazioni a favore del movimento “Beira no Coraçao”, fondato dalla First Lady di Capo Verde Ligia Fonseca (originaria del Mozambico) per aiutare la popolazione colpita dal ciclone “Idai”. La presentazione ufficiale dell’iniziativa a stampa e pubblico avrà luogo al Teatro Golden lunedì 9 settembre alle ore 19:00 alla presenza di promotori, istituzioni e alcuni fra gli artisti coinvolti. Con l’occasione sarà anche illustrato il volume ottavo della collana “Capo Verde, terra d'amore”, prodotta da Alberto Zeppieri, in uscita in concomitanza.

(Red)

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)