Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Gigi D'Alessio torna
con "Noi due"

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Gigi D'Alessio torna <br>con

E’ uscito “Noi due” (GGD Edizioni Srl/Sony Music), il nuovo disco di Gigi D’Alessio, accompagnato in radio da “L’Ammore”, il duetto con Fiorella Mannoia tratto dall’album. In questo ennesimo capitolo della sua carriera musicale, D’Alessio libera tutta la sua versatilità, misurandosi con diversi linguaggi sonori e spaziando tra i generi senza perdere la sua identità artistica, tra preziosi duetti e sorprendenti featuring (Gué Pequeno, Giusy Ferreri, la London Symphony Orchestra, Fiorella Mannoia appunto). Nei prossimi mesi, D’Alessio sarà in tour da nord a sud dell’Italia con appuntamenti in-store e tre live che replicheranno il trionfante concerto evento dello scorso settembre a Napoli con Nino D’Angelo “Figli di un Re minore”. Dopo il successo dei tre giorni di musica all’Arena Flegrea, i due artisti porteranno lo spettacolo al Palapartenope di Napoli il 26 dicembre, al Mediolanum Forum di Milano il 20 gennaio e al Palazzo dello sport di Roma il 24 gennaio.

ROBBIE WILLIAMS, IL 22 NOVEMBRE ESCE “THE CHRISTMAS PRESENT”, IL SUO PRIMO DISCO DI NATALE
Uscirà il 22 novembre “The Christmas Present” (Columbia Records / Sony Music UK), il primo album di Natale di Robbie Williams. “The Christmas Present” sarà disponibile in digitale, in CD (standard e deluxe) e in vinile: un doppio album composto da “Christmas Past” e “Christmas Future”, con all’interno sia brani inediti che grandi classici della tradizione natalizia, eseguiti con alcune speciali guest star. L’album è già disponibile in pre-order. Questa la tracklist: Disco 1 - “Christmas Past” include i classici “Winter Wonderland” (con i cori eseguiti dal coro LMA), “Santa Baby” in duetto con la cantante tedesca Helene Fischer, “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!”, una cover di “The Christmas Song” (resa celebre da The Nat King Cole Trio), “Merry Xmas Everybody” di Slade featuring Jamie Cullum, e “It’s A Wonderful Life”, in cui Robbie duetta con suo padre Peter Conway; Disco 2 - “Christmas Future” include gli inediti “Time For Change”, “Home”, “Fairytales” featuring Rod Stewart e “Bad Sharon” con il campione di box Tyson Fury, e le cover di ”Christmas (Baby Please Come Home)” in duetto con il cantautore canadese Bryan Adams e “I Believe In Father Christmas”. La versione CD deluxe include quattro bonus track, compreso il duetto con Rod Stewart sulle note di “It Takes Two”. “Sono davvero felice di annunciare il mio primo album di Natale - ha dichiarato Robbie Williams - Ne ho fatti tanti nella mia carriera e realizzare questo disco è un altro sogno che si avvera. È stato davvero divertente registrarlo e non vedo l’ora di farvelo ascoltare”.

I KRAFTWERK DAL VIVO IL 25 MAGGIO AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI DI MILANO
Dopo il successo riscosso dagli ultimi tour di concerti in 3-D, lunedì 25 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano tornano in Italia i Kraftwerk. I pionieri della musica elettronica si esibiranno dal vivo con uno show multimediale che fonde insieme musica e arte performativa. I biglietti per l’evento sono già in vendita.

PIERO PELU', NUOVO SINGOLO E TOUR DAL 13 AL 22 NOVEMBRE 
Pelù, in pausa dai suoi Litfiba, ha pubblicato il brano “Picnic all’inferno”, prodotto con Luca Chiaravalli. Da sempre sensibile alle tematiche dell’ambiente e del clima, Pelù riprende musicalmente il discorso che Greta Thunberg fece nel dicembre 2018 a Katowice (Polonia) in occasione della COP24, elaborando un brano in cui la sua eclettica voce si incontra e si alterna con quella della giovane attivista svedese, in una sorta di “originalissimo duetto”. Il 13 novembre da Roma parte il “Benvenuto al mondo tour”, sei concerti in altrettante città italiane che vedranno esplodere l’energia live dell’artista fiorentino. Pelù sarà accompagnato sul palco dai Bandidos (Giacomo Castellano “James Castillo” - chitarra, Luca Martelli “Luc Mitraglia” - batteria, cori e sequenze, Dado Neri “Black Dado” - basso, doppia chitarra e cori). Le altre date sono il 15 novembre a Bologna (Estragon), 16 novembre a San Biagio di Callalta (Supersonic Music Arena), 19 novembre a Milano (Alcatraz), il 20 novembre a Venaria Reale (Teatro della Concordia), il 22 novembre a Firenze (Tuscany Hall).

(© 9Colonne - citare la fonte)