Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Paghi le tasse?
E io ti premio

Paghi le tasse? <br> E io ti premio

di Paolo Pagliaro

(13 novembre 2019) Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, sta pensando di offrire il trasporto pubblico gratuito a chi è in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti. Anche a Palermo, come in molti altri luoghi, la Tari è infatti una delle imposte più evase. Non la paga un terzo dei residenti. Orlando vorrebbe che i suoi amministrati comprendessero che la città è un corpo unico, e che fare il proprio dovere, compreso quello fiscale, porta dei vantaggi a tutti.
La premialità fiscale è un principio che si va affermando anche nelle politiche del governo. Ci sono gli incentivi per chi utilizza i pagamenti elettronici, c’è il credito di imposta sulle commissioni per l’uso dei Pos e c’è anche la Lotteria nazionale degli scontrini, che ora attende solo il via libera dell’Agenzia delle Dogane e di quella delle Entrate.
Ci sono poi i benefici e i premi previsti dagli Isa, gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, una sorta di pagella che garantisce una serie di agevolazioni per imprenditori e titolarti di partita Iva con un voto dall’ 8 in su.
Il ministro Tommaso Padoa Schioppa venne molto criticato e da alcuni insultato per aver detto che le "le tasse sono una cosa bellissima, un modo civilissimo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili quali istruzione, sicurezza, ambiente e salute".
Diceva una cosa ovvia e gli avrebbe fatto piacere sapere che le istituzioni europee – parlamento e commissione – hanno recentemente lanciato un progetto per educare i giovani alla legalità fiscale. Il progetto ruota attorno al portale Taxedu, dove un robot spiega ai bambini che solo grazie alle tasse si possono costruire le scuole e pagare le maestre. Pare che i bambini capiscano benissimo.

(© 9Colonne - citare la fonte)