Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Marracash, ‘Persona’ il disco più venduto del 2020

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Marracash, ‘Persona’ il disco più venduto del 2020

Un successo dopo l’altro, una certificazione dopo l’altra, Marracash continua a dominare incontrastato le classifiche. E proprio a coronamento di un anno di grandi soddisfazioni, FIMI dichiara il suo ultimo album “Persona” disco più venduto del 2020. Quattro volte Disco di Platino, “Persona”  ha messo un tassello fondamentale nel grande monumento musicale che è l’hip hop italiano, dimostrando ancora una volta la forza e l’irraggiungibilità di uno dei rapper più amati e stimati di sempre. Grande risultato radiofonico per “Neon” – Le Ali (ft. Elisa), che entra nella Top10 – al sesto posto - dei brani italiani più trasmessi dalle radio secondo la Classifica EarOne 2020. Tutti i brani contenuti nell’album hanno conquistato certificazioni (dati diffusi da FIMI/GfK Italia).L’album, che continua a stazionare nelle posizioni più alte della classifica Top Album Fimi, l’8 novembre ha esordito al primo posto della classifica dei dischi (rimanendoci per due settimane consecutive) dei vinili e della Top Singoli, con 12 pezzi nelle prime 13 posizioni! Inoltre, il disco ha superato i 430 milioni di stream e, già nelle prime 24 ore dall’uscita, aveva dominato la Top 50 Italia di Spotify con 15 pezzi nelle prime 16 posizioni, la Global di Spotify con ben 6 brani, nonché la vetta di tutte le piattaforme digitali.(red)

GAZZELLE: FUORI VENERDÌ 29 GENNAIO IL NUOVO SINGOLO "BELVA"

Dopo le grandi soddisfazioni degli ultimi mesi, GAZZELLE continua a regalare forti emozioni ai suoi fan e annuncia l’uscita del suo nuovo singolo “BELVA” (Maciste Dischi/Artist First)! Il brano, prodotto da Federico Nardelli, sarà disponibile in streaming e digitale dal 29 gennaio. “Metti ogni cosa al suo posto così ogni posto avrà la sua cosa, mi diceva mio padre quando ero piccolo – racconta Gazzelle – Io ci provo ancora ma il posto mio non so bene quale sia. Forse è qui proprio ora, nel caos della mia testa mentre scrivo queste parole. Non lo so bene, quindi guardami la faccia e poi decidi tu”. L’enorme successo di “DESTRI”, certificato disco di platino e ancora sul podio della Top Singoli FIMI (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), ha consacrato il cantautore come uno degli artisti più rilevanti della scena musicale italiana contemporanea.  Anche i due brani di successiva pubblicazione, “scusa” e “lacri-ma”, sono stati accolti con grande entusiasmo dal pubblico che segue l’artista e non solo. “Scusa” e “Lacri-ma” sembrano arrivare direttamente dall’universo più introspettivo di Gazzelle. Il primo brano è una lettera di scuse, un’ammissione di colpa, un modo per poter provare a fermare la successione degli eventi. “Lacri-ma” è un gioco di stile in cui la prima parola di ogni verso è costruita a partire dall’ultima sillaba del verso precedente, un susseguirsi di immagini, che sembrano collegate e contemporanee rispetto a “Scusa”, che prendono forma nel ritmo cadenzato dato dall’esercizio di stile del testo.  “Destri” (Maciste Dischi/Artist First), che nelle prime 24 ore ha raggiunto la vetta della Chart Top 50 Italia di Spotify, ha esordito direttamente sul podio della Classifica Top Singoli FIMI e oggi conta circa 48,4 milioni di stream totali. Il brano si è guadagnato un posto anche nella Chart Viral 50 Globale di Spotify e continua a stazionare nelle prime posizioni della Chart Top 50 Italia di Spotify. È disponibile, al link https://bit.ly/3i7dvd7, anche il videoclip di “DESTRI”, scritto e diretto da bendo (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra). Il video rappresenta una storia finita. Il ricordo malinconico ma rassegnato di un presente che fa male, in seguito a una rottura, tradotto in termini stilistici con un omaggio agli anni ’90 e primi ’00, periodo appartenente alla cosiddetta generazione MTV. Ogni ambiente ha all’interno un elemento di rottura, specchio della relazione ormai terminata, e di tutti i segni che visibilmente ha lasciato. (red)

 

“VENERE E MARTE” IL NUOVO SINGOLO DI TAKAGI & KETRA CON MENGONI E FRAH QUINTALE

La musica di Takagi & Ketra ritorna per scaldare l’inverno. E’ in radio e su tutte le piattaforme digitali “Venere e Marte”, il nuovo singolo dei produttori multiplatino Takagi & Ketra che vede la straordinaria collaborazione di Marco Mengoni, recordman e star del pop e di Frah Quintale, rivelazione della scena Street Pop italiana. Con 130 dischi di platino, un disco di diamante tra singoli e produzioni e più di 1 miliardo di streaming, Takagi & Ketra inaugurano l’anno sperimentando nuove atmosfere e coinvolgendo nell’interpretazione di “Venere e Marte” due voci uniche del panorama italiano, quelle del cantautore Marco Mengoni e di Frah Quintale in un’inedita e preziosa collaborazione. Il singolo apre ad un mondo più intimo ed emotivo rispetto all’immaginario estivo di Takagi & Ketra, che raccontano una storia d’amore indelebile, di quelle che ingannano gli anni e superano promesse e incertezze, dove grazie a uno sguardo verso il cielo Venere si unisce a Marte. “Abbiamo scritto questa ballad insieme a Cheope e Federica Abbate, sperimentando atmosfere per noi insolite - commentano Takagi & Ketra - e mentre la componevamo in studio abbiamo immaginato la voce di Marco Mengoni volare su queste melodie. A lui è piaciuta la canzone e siamo felici e orgogliosi di questa collaborazione. Come sempre ci piace mischiare le carte e abbiamo coinvolto Frah Quintale un amico e un artista che stimiamo molto. Due voci diverse che stanno benissimo insieme”. “Venere e Marte” esce a distanza di sette mesi da “Ciclone”, il recente successo di Takagi & Ketra, certificato doppio disco di platino e pubblicato la scorsa estate, dove ancora una volta il duo di produttori ha messo la firma musicale. Il video, con un cameo d’eccezione di Leonardo Pieraccioni, si posiziona al quarto posto dei clip musicali più visti su Vevo nel 2020. Per Takagi & Ketra è il sesto anno consecutivo in cui una loro produzione viene decretata “Singolo più venduto dell’anno”. Nel 2020 questo risultato è stato raggiunto con “Karaoke”, negli anni precedenti i brani sono stati “Una volta ancora” (2019), “Amore e Capoeira” (2018), “Senza pagare” (2017), “Vorrei ma non posto” (2016), “Roma – Bangkok” (2015). (red)

ACHILLE LAURO, SU YOUTUBE IL NUOVO VIDEO "BVLGARI BLACK SWING FEAT. IZI & GEMITAIZ"

Dopo aver conquistato ieri il disco d’oro con Maleducata (FIMI/GfK), ed essere nella top five dei singoli italiani più suonati in radio nel 2020 (Earone) con Bam Bam Twist feat. Gow Tribe, già disco di platino,  Achille Lauro torna a sorpresa con un regalo ai suoi fan: è su YouTube il videoclip di Bvlgari Black Swing (feat. Izi & Gemitaiz), secondo estratto, dopo Jingle Bell Rock feat. Annalisa, dal side project 1920 ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND (Elektra Records/Warner Music Italy). Il salto nel tempo di 1920, ci riporta con questo brano all’album del 2018  Pour L’Amour, il primo registrato per una major insieme al produttore Boss Doms, per l’occasione reinterpretato in versione swing con due mostri sacri della scena urban: Izi e Gemitaiz. Cirque du Soleil lo definisce Achille Lauro: si tratta di un vero e proprio circo di suoni sincopati, con i tre in veste di saltimbanchi d’eccezione. A completare la giungla di riferimenti del brano, il famosissimo coro de Gli Aristogatti, perché davvero Tutti quanti voglion fare il jazz in una jam session volutamente improvvisata. Achille Lauro stesso ha seguito la direzione d'orchestra con Gregorio Calculli e Gow Tribe, dirigendo personalmente i coristi. Sempre di Lauro è l’idea del videoclip, realizzato con Mattia Di Tella, in cui si inseguono passato e presente con un ritmo sincopato in questo crossover tra swing e musica elettronica. 1920 - ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND è composto da  8 tracce, tra brani inediti e riedizioni in pieno ritmo jazz anni ‘20, un dialogo tra passato e presente, l’improvvisazione più ricercata. È la prima esperienza di produzione di un intero album live per l’artista: dopo il live di Taranto con l’orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano, Achille Lauro incide un intero progetto musicale con la Untouchable Jazz Band, guidata dal Maestro Dino Plasmati. Partecipazioni d’eccezione, quali quella del maestro Israel Varela alla batteria, o del maestro Flavio Boltro alla tromba, impreziosiscono la già favolosa performance della LJP Jazz Band, che vanta eccellenti musicisti della tradizione jazz e swing.(red)

TIROMANCINO, ARRIVA IL NUOVO SINGOLO “CEROTTI”

Si intitola “Cerotti” il nuovo singolo inedito dei Tiromancino. “Cerotti” è un brano scritto a quattro mani da Federico Zampaglione e Gazzelle, collaborazione inedita che testimonia il rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori. “Cerotti - racconta Zampaglione – è una canzone stropicciata e senza filtri... sa di notti insonni e cuori graffiati. Proprio come " Morrison", il mio prossimo film". “Cerotti”, prodotto da Zampaglione e Jason Rooney, farà parte della colonna sonora di Morrison, il film scritto e diretto da Federico Zampaglione che sarà distribuito da Vision Distribution. Il film è tratto dal libro scritto insieme a Giacomo Gensini nel 2017 “Dove tutto è a metà” (edito da Mondadori) che Zampaglione ha annunciato con queste parole: “È una storia di vita, amicizia, sentimenti e sogni che ha come sfondo il mondo della musica. Racconterò il confronto tra due musicisti... Lodo giovane e pieno di grandi sogni da dividere con la sua band e Libero, una ex popstar in cerca del grande rilancio. È stata una bellissima avventura con un team di produzione eccezionale”. “Cerotti” arriva dopo il successo dell’ultimo singolo “Finché Ti Va”, brano che pubblico, critica e addetti ai lavori hanno accolto con favore fin dall’inizio, confermando come la vena artistica di Federico Zampaglione sia rimasta solida e florida in tutti questi anni. “Finché ti va” (https://youtu.be/adJdH0khLHs) infatti è rimasto stabile per 17 settimane tra i brani più programmati dalle radio italiane, risultato che conferma il tocco magico di Zampaglione nel confezionare hit capaci di conquistare subito il gusto delle radio e non solo. “Cerotti” e “Finché ti va” sono arrivati dopo la pubblicazione, nell’estate 2019, del fortunato singolo “Vento del Sud” (primo inedito dopo la raccolta certificata ORO “FINO A QUI”), brano che ha riportato Zampaglione e i suoi Tiromancino alla Virgin Records, etichetta con cui il cantautore romano ha firmato grandi album come “La descrizione di un attimo” (che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”,  che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come: “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri. Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Federico Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica. Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “Bianca” e “Bianca fase 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.(red – 8 gen)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)