Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mannoia: al via il 'Padroni di niente tour'

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Mannoia: al via il 'Padroni di niente tour'

Foto di Luca Brunetti

Da domenica 18 luglio e per tutta l’estate, Fiorella Mannoia tornerà protagonista sui palchi delle principali venue all’aperto d’Italia con il suo “Padroni di niente tour” per rincontrare nuovamente il suo pubblico, dopo quasi due anni di lontananza, e interpretare per la prima volta live alcuni brani tratti dal suo ultimo album di inediti “Padroni di niente” e le canzoni più amate del suo repertorio. “È davvero una grande gioia poter ripartire e poter riavere quello che per tanto tempo c’è mancato – dichiara Fiorella – tutti noi non vediamo l’ora di poter riprendere in mano la nostra vita di artisti. Tornare a salire sul palco e fare la cosa che amiamo di più: cantare. E farlo davanti alla gente, che tanto ci è mancata”. Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro "DOC" De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo.

Queste le date estive ad ora confermate del “Padroni di niente tour”:
18 LUGLIO - Collisioni Festival - ALBA (CN)
20 LUGLIO - Castello Sforzesco - VIGEVANO (PV)
21 LUGLIO - Piazza Trento Trieste - FERRARA
23 LUGLIO - Piazza SS Annunziata - FIRENZE
24 LUGLIO - Cavea - Auditorium Parco della Musica - ROMA
25 LUGLIO - Cavea - Auditorium Parco della Musica - ROMA
29 LUGLIO - Anfiteatro del Vittoriale - GARDONE RIVIERA (BS)
30 LUGLIO - Porto Antico - GENOVA
7 AGOSTO - Colonnato dei Domenicani - LINGUAGLOSSA (CT)
8 AGOSTO - Arena Villa Dante - MESSINA
10 AGOSTO - Piazzale Stenditoio - CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)
11 AGOSTO - Castello di Lombardia - ENNA
13 AGOSTO - Teatro al Castello - ROCCELLA JONICA (RC)
15 AGOSTO - Piazza Cavour - FOGGIA
17 AGOSTO - Piazzale Miraglia - ALBEROBELLO (BA)
19 AGOSTO - Arena dei templi - PAESTUM (SA)
21 AGOSTO - Piazza Duca degli Abruzzi - TAGLIACOZZO (AQ)
22 AGOSTO - Piazza Kennedy - PAGLIARE DEL TRONTO (AP)
24 AGOSTO - Teatro delle Rocce - GAVORRANO (GR)
25 AGOSTO - Gran Teatro Puccini - TORRE DEL LAGO (LU)
27 AGOSTO - Piazza Grande - PALMANOVA
28 AGOSTO - Arena Castello Carrarese - ESTE (PD)
07 SETTEMBRE - Parco Ducale - PARMA

RAMAZZOTTI: AL VIA IL PROGETTO EROS21 CON “DOVE C’E’ MUSICA”RIMASTERIZZATO

La riscoperta di un catalogo fondamentale, che ha fatto la storia della musica italiana ed internazionale: Sony Music ha annunciato per il 2021 le rimasterizzazioni in 192 khz per le ristampe in vinile e le pubblicazioni digitali dei dischi che hanno segnato il percorso artistico di Eros Ramazzotti. Un viaggio in più tappe, accompagnato da tantissime immagini e contenuti esclusivi, direttamente dal catalogo digitale dell’artista. Il percorso di EROS21, un dialogo tra passato e presente per il cantautore dei record, prende il via con “Dove c’è musica”, settimo album del musicista e cantautore romano, uno dei titoli più iconici della storia della musica italiana nel mondo, che viene riproposto in una versione in doppio vinile colorato blu completamente inedita diventando a tutti gli effetti un pezzo da collezione per i miliardi di fan di Eros, simbolo della musica italiana e tra gli artisti più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Ma non è tutto: l’album è disponibile anche su tutte le piattaforme digitali in versione rimasterizzata, offrendo cosi un’incredibile esperienza di ascolto, qualitativamente superiore. “Dove c’è musica”, punta di diamante della discografia di Ramazzotti, è stato al primo posto delle classifiche italiane per ben 16 settimane consecutive con più di 1.500.000 copie vendute solo nel nostro Paese e ha venduto oltre 9 milioni di copie in tutto il mondo, restando inoltre in vetta alle classifiche di numerosissimi paesi nel mondo. Come ogni lavoro di Eros Ramazzotti, anche “Dove c’è musica” ha sovvertito le regole del mercato musicale italiano riscuotendo un successo worldwide incredibile con certificazioni da triplo disco di diamante in Italia, disco di platino in Argentina negli USA e disco d’oro in Brasile. Dove c’è musica 25th Anniversary Edition è distribuito sia in digitale che nella versione vinile italiana, che nella versione spagnola a livello internazionale, in doppio vinile 180 colorato blu, con un poster esclusivo del tour del 1996. Per celebrare l'uscita worldwide di EROS21 - Dove c’è musica inoltre, Apple Music propone una sezione dedicata. Sarà infatti disponibile in tutto il mondo una videointervista esclusiva, che si aggiunge ad alcune playlist pensate per festeggiare la riedizione di uno degli album più venduti della storia della musica italiana.

MARCO MASINI IL 30 SETTEMBRE ALL’ARENA DI VERONA

Il 30 settembre Marco Masini sarà dal vivo all’Arena di Verona per celebrare i 30 anni di carriera. Il concerto, recupero del 20 settembre 2020, vedrà sul palco insieme a lui anche molti colleghi e amici, come Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Nek, Francesco Renga, Luca Carboni, Fabrizio Moro, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Rita Bellanza e Arisa. In attesa dell’appuntamento a Verona, quest’estate prosegue l’“ElettroAcustico 2021”. Sul palco insieme a Marco Masini ci sono Massimiliano Agati (percussioni), Cesare Chiodo (basso e chitarra) e Lapo Consortini (chitarra acustica). Queste le prossime date ad oggi confermate: 28 luglio, Castello Sforzesco - Vigevano (PV); 6 agosto, Festival di Majano - Majano (UD); 20 agosto, Fortezza di Mont’Alfonso - Castelnuovo di Garfagnana (LU).

ROMA, I NEGRITA DAL VIVO A VILLA ADA IL 28 LUGLIO

I Negrita si esibiranno dal vivo a Villa Ada mercoledì 28 luglio per una tappa de La Teatrale Summer Tour 2021. Il concerto è inserito nel cartellone di eventi di Villa Ada Incontra il Mondo. “Chi credeva che un concerto senza pubblico fosse realizzabile ha compreso che i fan hanno lo stesso peso specifico delle band: chi saremmo senza di voi? A un certo punto avevamo smesso di crederci, pensando a un futuro simile alla copertina di Radio Zombie. Invece, abbiamo accumulato così tanta energia da spazzarvi via al primo accordo! Proprio per questo, non volevamo solo ripartire da dove avevamo lasciato, ma abbiamo messo in piedi un tour vero e proprio: quello della rinascita! Finalmente ci siamo: bentornati a noi, ma soprattutto a voi! Che la fiesta possa ricominciare!”, ha dichiarato la band toscana. I Negrita si ripresenteranno al pubblico proponendo brani cult del proprio repertorio in veste acustica nelle location più incantevoli della penisola. La band ripartirà quindi da dove tutto si era fermato, tra intimismo e voglia di lasciarsi il passato alle spalle.

EELS, DUE DATE IN ITALIA PER PRESENTARE "EARTH TO DORA"

Gli Eels di Mr. E tornano finalmente nel nostro paese per due concerti durante i quali presenteranno dal vivo l’ultimo album “Earth To Dora”, uscito lo scorso anno per E Works / [PIAS]. La band sarà al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI) venerdì 1° aprile 2022 e all’Estragon di Bologna sabato 2 aprile. I biglietti sono già disponibili su Ticketone, Ticketmaster, Vivaticket e Mailticket. Il tredicesimo album in studio degli Eels, Earth To Dora, è stato registrato presso lo studio di Los Feliz, California, di proprietà della stessa band. Prodotto da E ed eseguito da E, Koool G Murder, The Chet e P-Boo, l'album ha ricevuto numerosi elogi dalla critica ed è stato descritto come "il loro album più tenero di sempre" da The Independent, e ha ottenuto recensioni a quattro stelle su Mojo, NME e The Times, che ha confermato: "Everett è diventato un cantautore per stare al fianco dei suoi eroi". Gli Eels hanno avuto una delle carriere più acclamate nella musica. Un progetto in continua evoluzione curato del frontman E (Mark Oliver Everett), gli Eels hanno pubblicato 12 album in studio a partire dal loro debutto nel 1996, Beautiful Freak. Il 2015 ha visto l'uscita dello straordinario album dal vivo registrato alla Royal Albert Hall e del film concerto. La titletrack “Earth To Dora” è accompagnata dall’uscita di un video musicale in stop motion, che vede Dora bloccata sulla luna, circondata da un’enorme tristezza e rappresentazioni surreali di disperazione, e tocca ad E convincerla che è ora di tornare sulla Terra. Immortalata nella plastilina dalla pluripremiata regista gallese Isabel Garrett, la storia di E e Dora parla di amicizia e supporto reciproco. La regista Isabel Garrett scrive: "La canzone parla di E che cerca di rallegrare una vecchia amica. C'è qualcosa di magico e ultraterreno nel testo, che mi ha fatto pensare a Dora bloccata su un altro pianeta, circondata dalla tristezza e che ha bisogno trovare la strada verso casa. Secondo me la canzone parla della distanza creata dalla depressione e di quanto sia bella la compagnia di altre persone. Mi piaceva l'idea di mixare la pittura con lo stop motion per creare un mondo un po' giocoso e nostalgico con un sacco di texture fatte a mano per rispecchiare la sensibilità dei testi".

(© 9Colonne - citare la fonte)