Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Roma: da Rezza e Servillo, presentata la stagione del Palladium

Teatro
Dai palchi più prestigiosi agli spettacoli di provincia, lo "Speciale teatro" presenta ogni settimana le novità in cartellone in giro per l'Italia. Tra classici della commedia e della tragedia, opere, One man show, cabaret e "prime", le rappresentazioni teatrali vengono anticipate attraverso una descrizione sintetica dello spettacolo, della sua scenografia e dei suoi autori e interpreti, oltre a un piccolo vademecum con le date e gli orari.

Roma: da Rezza e Servillo, presentata la stagione del Palladium

Il travolgente spettacolo Fratto_X (nel foto di Giulio Mazzi) del duo Leone d’oro alla carriera Antonio Rezza e Flavia Mastrella, la prima romana di Pandora della compagnia Teatro dei Gordi e TVATT di Luigi Morra, Valentina Cervi protagonista della pièce tratta dall’opera d’esordio di Natalia Ginzburg, gli spettacoli di Giorgio Tirabassi e Peppe Servillo e il concerto degli Avion Travel, Edoardo Siravo in Prometeo. Questi sono solo alcuni dei protagonisti della nuova stagione autunnale del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Garbatella, che prende il via il 2 ottobre. “Il Teatro Palladium, ormai uno dei grandi teatri di Roma, riapre in piena sicurezza. Una programmazione di alta qualità, l’interrelazione tra le arti, la ricerca e la formazione universitaria, fanno del Palladium un centro di cultura e di prestigio, di cui l’Università Roma Tre è orgogliosa. La nuova stagione artistica va in questa direzione: fare del teatro lo spazio privilegiato per un confronto costruttivo tra le aule universitarie e la cultura cittadina” sottolinea il Rettore dell’Università Roma Tre Luca Pietromarchi. “Il teatro come luogo di spettacolo, di cultura e di formazione ha oggi più che mai il compito di fare i conti con gli ‘infiniti mondi’ del reale e degli immaginari, in un contesto che si trasforma e che genera nuovi scenari e punti di vista, nel senso di qualcosa che sta per avvenire.  La stagione del Teatro Palladium proietta questa pluralità e questa condizione di attesa nella dimensione del dialogo senza confini tra le diverse discipline artistiche”. Racconta così la nuova stagione Luca Aversano, Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium che ha curato la nuova stagione insieme ai consiglieri Silvia Carandini, Giandomenico Celata, Claudio Giovanardi e Simone Trecca.

ROMA, “LE MASCHERE”: “RITORNO AD OZ” APRE LA STAGIONE DEDICATA AI PIU’ PICCOLI

Simona Marchini, Crescenza Guarnieri, Sara Baccarini, Silvia Luzzi, la storica stagione per  bambini e tanto altro. Al via la stagione teatrale 2021/2022 del Teatro Le Maschere che propone una programmazione in sinergia tra la storica stagione “Fiabe e Biscottini” dedicata ai più piccoli, e la nuova stagione serale dal titolo “Parole Appassionate”. La stagione serale, Parole Appassionate prenderà il via il 28 settembre con la “Rassegna Nuova Drammaturgia – Incontri” prodotta da Khora Teatro e Compagnia Mauri Sturno, che annovera tre spettacoli. Si inizia dunque con Bobby & Amy di Emily Jenkins, traduzione Natalia di Giammarco, con Margherita Varricchio e Mauro Lamantia, regia: Silvio Peroni. La stagione per i più piccoli avrà inizio il 16 ottobre 2021 con Ritorno ad Oz (in scena fino al 24 ottobre).

TORINO: IL BILANCIO DEL REGIO OPERA FESTIVAL, VINTA LA SFIDA DELL’ESTATE

Si è chiuso a Torino il “Regio Opera Festival. A Difesa della Cultura”, l’intensa programmazione del Teatro Regio al Cortile di Palazzo Arsenale, che dal 15 giugno al 22 settembre ha presentato 33 appuntamenti: 6 opere, 9 concerti, 4 spettacoli per bambini e famiglie, 4 prove aperte a ingresso gratuito e una Chorus Parade seguitissima per le vie della Città. Il Festival si chiude con oltre 400.000 euro di incasso, grazie alle oltre 20.000 presenze – di cui un terzo under 30 – per cui il nostro primo ringraziamento va agli spettatori che hanno creduto in noi e hanno partecipato con entusiasmo e generosità al nostro Festival. Ci hanno seguito sui social in un dialogo costante e affettuoso che ha totalizzato oltre 3.500.000 impressions.

MILANO, RIPARTE LA STAGIONE DI FACTORY32

Il teatro fACTORy32 è pronto a tornare con una quarta stagione piena di novità. Al termine di un anno complicato fatto di riaperture, richiusure, incertezze, resilienza e coraggio, dal 22 ottobre fino al 9 giugno il palco del teatro milanese propone nove mesi di Teatro illuminati da dieci spettacoli: quattro novità assolute e sei opere annunciate, ma rimaste come congelate nelle incerte pieghe temporali di una lunga e drammatica pandemia. Una nuova, irriducibile, ripartenza, guidata da fiducia, ottimismo e immancabile entusiasmo. Così Il teatro di via Watt fondato e guidato da Valentina Pescetto alza nuovamente il sipario, spinto dal desiderio di guardare avanti e di portare al proprio pubblico una nuova stagione di spettacoli, il cui fil rouge è una creatività potente, contemporanea, appassionante. Accanto ai grandi autori di teatro, fACTORy32 ha voluto riservare uno spazio importante agli artisti emergenti, aprendo le proprie porte a drammaturgie inedite. Una particolare attenzione nei confronti delle nuove energie e delle nuove sensibilità che ha spinto il teatro milanese a potenziare anche la propria scuola e la propria offerta formativa sulla scia di quanto sintetizzato nel proprio motto: believe in theatre! La stagione comincia con l’anticonvenzionale Tabù, storia d’amore di un’improbabile coppia che, incurante del pubblico, mette a nudo le proprie tematiche più segrete: nel cast Monica Faggiani, Francesca Verga e Dario Merlini.

TORNA ON STAGE!FESTIVAL, IL TEATRO AMERICANO VA IN SCENA IN ITALIA

Torna OnStage!festival, il primo Festival di Teatro Americano in Italia, presentato da KIT Italia e The International Theatre in collaborazione con Kairos Italy Theater a New York. Il festival ha il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e annovera fra i partner principali l’Università Roma Tre, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Facoltà di Arti e turismo, di Milano, e il Mentor Project del Cherry Lane Theater a New York. L’edizione 2021 di OnStage! Festival si terrà dall’8 al 21 novembre a Roma, Milano, Pescara, Cagliari, in collaborazione con Off Off Theatre e Teatro di Roma (Villa Torlonia e Teatro del Lido), Menotti Teatro Filippo Perego, Spazio Florian, Lucido Festival. “OnStage!festival” presenta il teatro Americano indipendente “Off Off” in Italia, creando un appuntamento annuale intorno a tematiche di attualità. Missione del Festival è, infatti, la rivitalizzazione di un dialogo internazionale in campo artistico e culturale a tutto tondo, attraverso il confronto interculturale tra Italia e USA e la creazione di un network professionale internazionale. Spazio, dunque, all’internazionalità, alla drammaturgia americana contemporanea, e a tematiche fortemente attuali come il disturbo da stress post traumatico, il gender legato all’adozione, donne, identità, integrazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)