Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il mondo dell'emigrazione dice addio a Renato Turano

ADDIO A RENATO TURANO, UNA VITA PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

 “Renato Guerino Turano per noi era semplicemente Ronny, e rappresentava l’immagine simbolica dell’emigrazione italiana, fatta di sacrificio, caparbietà e serietà, e la sua presenza in Parlamento per ben due legislature è stata un contributo prezioso”, lo ricorda Aldo Di Biagio, già senatore e amico di Turano. “Ricordo con commozione ed un sorriso le lunghe serate insieme con i colleghi senatori a parlare di emigrazione, di politica estera e di come rendere questo Paese migliore – prosegue Di Biagio – e questi ricordi sono una delle pagine più belle della mia esperienza parlamentare. Il ricordo delle nostre lunghe chiacchierate, la disponibilità al confronto, lo scambio di battute resteranno un’immagine indelebile di quegli anni e lasciano emergere l’immagine di una persona che - ammetto senza retorica - rappresenta per me l’espressione più bella e autentica dell’emigrazione italiana nel mondo, senza fronzoli e zone d’ombra”. “La scomparsa di Renato Turano lascia un vuoto nella comunità degli italiani all’estero. In particolare, nella collettività dei calabresi nel mondo, che con tanta passione e serietà il senatore Turano ha rappresentato. Sia nel corso dei suoi due mandati come parlamentare, sia nella sua attività professionale e associativa. Alla famiglia vanno il mio cordoglio e profonda vicinanza”, dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri.

 

LA CARRIERA Il Partito democratico e il mondo dell’emigrazione piangono Renato Turano, ex senatore eletto all’estero, venuto a mancare in queste ore a seguito di una lunga malattia. Nato nel 1942 a Castrolibero, in provincia di Cosenza, Turano lasciò l'Italia nel 1950 per trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti d'America, a Chicago. Conseguì la laurea in Economia, un master in Business Administration all'Università di Chicago e un Dottorato Honoris Causa dall'Università del Wisconsin-Parkside. E' stato impegnato nella comunità italiana di Chicago e ha presieduto diverse organizzazioni, tra cui il Columbiana Club of Chicago, la Calabresi in America Organization, la Camera di Commercio Italo-Americana per il Midwest e Casa Italia. Nel 2013 fu eletto con il PD al Senato nella ripartizione America Settentrionale e Centrale con 9795 preferenze, al secondo mandato non consecutivo: nella XV legislatura (2006-2008) era stato membro della 4ª Commissione permanente (Difesa) dal 29 maggio 2007 al 13 giugno 2007, della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro) dal 6 giugno 2006 al 28 aprile 2008 e della 9ª Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) dal 13 giugno 2007 al 28 aprile 2008.

 

 

VECCHI (PD): CORDOGLIO PER SCOMPARSA SEN. TURANO

"A nome di tutto il PD Mondo esprimo il più profondo cordoglio per lascomparsa del caro Renato Turano." Così ha dichiarato oggi Luciano Vecchi, responsabileper gli italiani nel mondo del Partito Democratico. "Renato, come Senatore del PartitoDemocratico eletto nella Ripartizione dell'America settentrionale e centrale, ha saputorappresentare al meglio la realtà, le speranze, i bisogni e le energie dell'emigrazioneitaliana nel mondo." "Il suo lavoro e la sua umanità - conclude Vecchi - sono unpatrimonio prezioso per tutti noi."

 

LA MARCA (PD): ADDIO TURANO, RIFERIMENTO PER ITALIANI A CHICAGO“Sono costernata e sinceramente addolorata per la notizia della scomparsa di Renato Turano, eletto al Senato per due legislature nella ripartizione Nord e Centro America. Di Lui, sento di richiamare prima di tutto le doti umane. Era infatti un uomo affabile, disponibile, inclinato al dialogo e alla socievolezza. Per questo, si faceva volere bene un po’ da tutti coloro con cui entrava in contatto”. Lo afferma in una nota la deputata del Pd eletta all’estero Francesca La Marca. “Abbiamo condiviso la campagna elettorale sotto lo stesso simbolo nel 2013, quando entrambi fummo eletti nel Parlamento nazionale – sottolinea La Marca -. In quella occasione ho potuto constatare quanto radicati ed estesi fossero i suoi contatti personali con la comunità italiana e, in essa, con la vasta comunità calabrese. Nel suo ambito, era riconosciuto e rispettato come un importante imprenditore che si era fatto da sé insieme ai suoi familiari e come una personalità di riferimento per la comunità di Chicago e per quella italo-statunitense. Egli ha rappresentato in Senato i nostri connazionali e le loro istanze più profonde con dignità e in modo volitivo e costante. Una perdita vera sul piano umano, politico e della promozione sociale della comunità italiana all’estero. Esprimo le mie più sentite condoglianze ai suoi familiari, nel ricordo di una persona diretta e vera come Lui. Riposa in pace, caro Renato”.

 

GIACOBBE (PD): TURANO SIMBOLO PRESENZA ITALIANA OLTREOCEANO

"Renato Turano, per me un collega ma soprattutto un amico, la suastoria e quella della sua famiglia incarna e rappresenta l'immagine simbolicadell'emigrazione italiana oltre oceano. L'impegno politico e sociale lo porta inParlamento con il Partito democratico a rappresentare la voce dei tanti nostriconnazionali; esempio di sacrificio e dedizione al lavoro e alla famiglia a cuiteneva tanto”: lo dichiara il senatore eletto all'estero del Pd Francesco Giacobbe."La lunga malattia che intrappolava il suo corpo non ha mai fermato la suabrillantezza di pensiero - continua Giacobbe - ricordo anche i momenti quandoRenato, uomo pratico e del fare, non si capacitava delle lungaggini troppoelaborate che a volte ci prendevano nei lavori parlamentari. Uomo saggio,intelligente e portavoce dei bisogni delle nostre Comunità, ci lascia una personagentile, umana e soprattutto un amico. Te ne sei andato senza clamore, conl’eleganza, la coerenza e l’onestà che ti hanno accompagnato sempre, nei gesti,nelle parole e nelle azioni. Riposa in pace amico mio e degli italiani. Sentitecondoglianze alla famiglia. Sentiremo la tua mancanza" chiude il senatore Giacobbe.

 

NISSOLI (FI): TURANO, L'ITALIA PERDE UN GRANDE ITALIANO D'AMERICA

 “Ci ha lasciato il Sen. Renato Turano che aveva ricopertol’incarico di Senatore eletto all’estero, in Nord e Centro America, nella XV e XVIILegislatura. Esprimo le mie sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa diun uomo buono e sempre dedito al lavoro nella sua attività professionale come inSenato. Turano ha onorato l’Italia e lo dico da deputata eletta in un altropartito, perché ritengo che bisogna riconoscere il bene che ognuno esprime oltre leappartenenze politiche. L’Italia perde un grande italiano d’America, grazie Renatoper il Tuo operato!”. Lo ha dichiarato Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di ForzaItalia eletta in Nord e Centro America.

CASINI: IMPEGNO TURANO SEMPRE APPREZZATO

 "Ricordo con commozione il Sen. Renato Turano, parlamentare della XVe XVII legislatura in rappresentanza degli italiani dell'America Settentrionale.Turano era originario di un piccolo comune della provincia di Cosenza e, una voltatrasferitosi a Chicago, era diventato un imprenditore del pane artigianalecostruendo una solida realtà aziendale. Il suo impegno al Senato e nella vitaparlamentare italiana è stato sempre apprezzato: rivolgo le espressioni del miocordoglio più sincero ai suoi familiari e amici". Lo scrive in una nota PierFerdinando Casini.

 

GARAVINI (IV): ADDIO TURANO, SINCERO RAPPRESENTANTE ITALIANI MONDO

 "La scomparsa di Renato Turano lascia un vuoto nella comunità degli italiani all’estero. In particolare nella collettività dei calabresi nel mondo, che con tanta passione e serietà il senatore Turano ha rappresentato. Sia nel corso dei suoi due mandati come parlamentare, sia nella sua attività professionale e associativa. Alla famiglia vanno il mio cordoglio e profonda vicinanza". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri

 

DI BIAGIO RICORDA TURANO: IN PARLAMENTO CONTRIBUTO PREZIOSO

"Renato Guerino Turano per noi era semplicemente Ronny, e rappresentava l’immagine simbolica dell’emigrazione italiana, fatta di sacrificio, caparbietà e serietà, e la sua presenza in Parlamento per ben due legislature è stata un contributo prezioso”. Lo dichiara in una nota Aldo Di Biagio, già senatore e amico di Renato Turano, ex senatore del Pd eletto negli USA venuto a mancare in queste ore a seguito di una lunga malattia. “Ricordo con commozione ed un sorriso le lunghe serate insieme con i colleghi senatori a parlare di emigrazione, di politica estera e di come rendere questo Paese migliore – prosegue Di Biagio – e questi ricordi sono una delle pagine più belle della mia esperienza parlamentare”. “Il ricordo delle nostre lunghe chiacchierate, la disponibilità al confronto, lo scambio di battute resteranno un’immagine indelebile di quegli anni, - sottolinea ancora Di Biagio - e lasciano emergere l’immagine di una persona che - ammetto senza retorica - rappresenta per me l’espressione più bella e autentica dell’emigrazione italiana nel mondo, senza fronzoli e zone d’ombra”. “Un giorno – ricorda Di Biagio - di qualche anno di fa, quando ancora la malattia degenerativa gli lasciava un po’ di tregua, sebbene già un arto non funzionasse bene, mi aveva dato una grande prova di umiltà e forza perché si ostinava a portare pesi pur avendo l’autorità e la possibilità di delegare e farsi aiutare, quella volta mi proposi io, ma non fu facile farlo desistere. Resta il ricordo di una persona semplice, malgrado il suo indiscutibile successo imprenditoriale, un galantuomo, un amico ed un valido uomo delle istituzioni. Alla Sua famiglia e ai suoi cari va il mio più sentito cordoglio. Ronny non ti dimenticheremo mai”. (7 dic - red)

(© 9Colonne - citare la fonte)