Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Magenta, tra i Navigli e i Palazzi lombardi

Magenta, tra i Navigli e i Palazzi lombardi

Lungo il corso del Naviglio Grande, ed all’interno del Parco del Ticino di cui è sede storica, nella provincia di Milano, si trova, immersa nel verde, la città di Magenta. Famoso per la battaglia che qui ebbe luogo e per l’omonimo colore, questo centro può vantare sul suo territorio degli stupendi ambienti naturali ed agricoli, a cui si aggiunge una fitta rete di fontanili ricchi di acque fresche ed un patrimonio forestale invidiabile. Passeggiando per il paese, quindi, è possibile godere di un’aria pura e di verde a perdita d’occhio, ma, allo stesso tempo, dei cortili e delle corti dei preziosi palazzi borghesi, dei tanti monumenti e delle vie commerciali che arricchiscono il centro. Il lunedì poi Magenta diventa ricca di vita, con il suo mercato settimanale che diventa occasione di incontro per i cittadini del centro. Ovviamente, un modo perfetto per visitare le vie e la natura di questa città è la bici: è infatti possibile percorrere il naviglio, o le vie interne, con relativa facilità, sfruttando un mezzo di trasporto a zero impatto ambientale e comodo. Durante una passeggiata, o una pedalata, nella città, non si può ignorare la Basilica di San Martino: la chiesa è facilmente distinguibile grazie alla sua facciata, con le sue quattro colonne in stile corinzio ed un bassorilievo raffigurante il battesimo di San Martino, mentre al suo interno sono presenti diversi, e suggestivi, affreschi. Da visitare anche la cappella dell'Istituto delle Madri Canossiane, al cui interno è conservata una stupenda deposizione di Angelo Inganni. Gli appassionati di storia poi potranno apprezzare il Museo della battaglia di Magenta, ospitato all'interno di Casa Giacobbe, edificio sulla cui facciata è ancora oggi possibile scorgere i fori dei proiettili della battaglia. Un altro motivo ancora per cui è famosa la città è il suo teatro lirico che, ancora oggi, continua ad offrire una ricca stagione di spettacoli.
COME ARRIVARE: Il centro è facilmente raggiungibile sia da Milano che da Torino: basta percorrere la A4 Milano-Torino fino all’uscita Marcallo / Mesero, per poi proseguire sulla statale n. 336. Allo stesso modo, è collegata ai due centri dal trasporto ferroviario.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Il vicino comune di Abbiategrasso, dove non si possono perdere il Castello Visconteo, Palazzo Stampa Cittadini e l'ex Convento dell'Annunciata.
https://comune.magenta.mi.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)