Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Renato Zero al Circo Massimo: nuova data dopo 5 sold out

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

Renato Zero al Circo Massimo: nuova data dopo 5 sold out

Diventano sei gli appuntamenti con Renato Zero e il suo spettacolare live Zerosettanta: una nuova data, quella di mercoledì 28 settembre 2022, amplia e protrae gli incredibili festeggiamenti collettivi nell’imponente cornice del Circo Massimo per la celebrazione dei 55 anni di carriera di Zero. Un sesto, scintillante capitolo per la favola emozionante e magica di Zerosettanta: 6 eventi unici prodotti da Tattica, con una scaletta sempre diversa per ripercorrere la storia artistica di Renato Zero, rivivere i brani dell’intero repertorio del grande artista romano, dagli anni 70 ad oggi, e lasciarsi conquistare ancora una volta dalle speciali sorprese che Zero ha in serbo per il suo pubblico. E nella crescente attesa per il suo grande ritorno dal vivo, Renato Zero mette a segno un vero e proprio en plein di sold out, registrando il tutto esaurito anche per le date del 23 e del 25 settembre e per quella del 1 ottobre, dopo i sold out del 24/9 e del 30/9. La radio partner di Zerosettanta è Radio Italia.


Di seguito il calendario aggiornato:
ZEROSETTANTA @ CIRCO MASSIMO

23 SETTEMBRE 2022 - SOLD OUT
24 SETTEMBRE 2022 - SOLD OUT
25 SETTEMBRE 2022 - SOLD OUT
28 SETTEMBRE 2022 - NUOVA DATA
30 SETTEMBRE 2022 - SOLD OUT
1° OTTOBRE 2022 - SOLD OUT

BEN HARPER, "BLOODLINE MAINTENANCE": IL NUOVO SINGOLO IL 22 LUGLIO
Il cantautore, musicista e produttore vincitore di 3 Grammy Award Ben Harper condivide l'inedito "We need to talk about it", disponibile ovunque dal 15 giugno e accompagnato dal lyric video. Prodotto da Harper e dal vincitore del Grammy Award Sheldon Gomberg, "We Need To Talk About it" è il primo singolo estratto dall'attesissimo album di Harper, Bloodline Maintenance, un disco personale e dall'animo soul, che uscirà venerdì 22 luglio via Chrysalis Records. Sostenuto dalla chitarra funky di Harper, il nuovo brano si rivolge in maniera provocatoria alle ferite della schiavitù attraverso un meccanismo tagliente di "chiamata e risposta", accompagnata da cori gospel e ritmi martellanti potenziati dal suono distintivo del tamburo africano. Il nuovo album è un'opera in gran parte ispirata dalla perdita di un amico di lunga data e dall'influenza di un padre carismatico, Bloodline Maintenance vede Harper suonare la maggior parte degli strumenti da solo, spaziando tra chitarra, basso, batteria e un assortimento eclettico di percussioni, compreso un rullante giocattolo di plastica. Il suo 17° LP in studio – e il primo dal 2020 strumentale Winter is for lovers - e il primo album solista non strumentale di nuove canzoni dal 2016. Il nuovo album è ulteriormente arricchito dalla caratteristica lap steel di Harper, esaltata grazie a un potente amplificatore Dumble che crea un suono che Harper descrive come "a sort of a merging of Robert Johnson and Jimi Hendrix”. Harper, insieme alla sua band di lunga data The Innocent Criminals, porterà live Bloodline Maintenance con un epico tour mondiale che prevede sia date da headliner in Nord America ed Europa, sia esibizioni a rinomati Festival, ma anche alcuni appuntamenti live negli Stati Uniti insieme a Jack Johnson e a ben 15 date di supporto al suo recente collaboratore Harry Styles al Kia Forum di Los Angeles, CA. A breve saranno annunciate altre date da headliner.

LIGABUE: A SETTEMBRE TORNA LIVE ALL’ARENA DI VERONA
Dopo il successo dell’evento “30 anni in un giorno”, Luciano Ligabue tornerà live a settembre con 7 appuntamenti all’Arena di Verona. Ai live del 27, 29 e 30 settembre (tutti sold out) e 1° e 3 ottobre (entrambe sold out) e 4 ottobre si aggiunge infatti, a grande richiesta, una settima data il 6 ottobre, ultimo appuntamento live italiano dell’artista per il 2022. Ad ottobre poi Ligabue sarà protagonista di quattro concerti nelle principali città europee. Ecco le date: 26 ottobre al Razzmatazz di Barcellona (recupero del 20 maggio), 28 ottobre al Cirque Royal di Bruxelles (recupero del 25 maggio), 30 ottobre al Bataclan di Parigi (recupero del 26 maggio), 31 ottobre al 02 Shepherd's Bush Empire di Londra (recupero del 22 maggio). “Non cambierei questa vita con nessun’altra” (Warner Music) è l’ultimo brano di Ligabue, attualmente in rotazione radiofonica e accompagnato da un video, diretto dallo stesso Liga insieme a Riccardo Guarneri. È disponibile in libreria e negli store digitali “Una Storia” (Mondadori), l’autobiografia di Ligabue in cui per la prima racconta la sua storia, appunto, quella più intima, personale e famigliare, e ne fa un meraviglioso racconto che abbraccia la provincia italiana, dagli anni Sessanta ad oggi.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI, “GIOVANI WANNABE” IL SINGOLO PIÙ TRASMESSO DALLE RADIO
Pinguini Tattici Nucleari volano al primo posto della classifica EarOne con Giovani Wannabe (Columbia Records/Sony Music Italy), il loro nuovo singolo, che risulta il brano più trasmesso dalle radio italiane. La band multiplatino, dopo due anni ai vertici di tutte le classifiche e ormai vicini alla soglia del miliardo di stream, sono impegnati in un lungo tour fatto di palazzetti e festival sold out, che li impegnerà tutta l'estate con doppie e triple date. Giovani Wannabe, che ha da subito conquistato tutte le piattaforme, Il video che accompagna il brano vede la partecipazione speciale di Francesco "Mehths" Cicconetti e di Chiara Pieri, sua compagna nel video come nella vita. "Il nostro nuovo singolo si chiama Giovani wannabe, e il titolo contiene un binomio di parole per noi molto importanti. Giovani perché è quello che siamo e che ci sentiamo di essere, anche se non è riferito all’età anagrafica, quanto alla ‘fame’. Il giovane ha fame di trovare il suo posto nel mondo. Wannabe invece è preso a prestito dall’inglese. Come band siamo sempre stati legati a influenze estere ed è tipico del fenomeno della globalizzazione mischiare inglese e italiano", spiega Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, IN USCITA IL NUOVO SINGOLO “DIVA”
La Rappresentante di Lista, progetto fondato dalla cantante Veronica Lucchesi e dal polistrumentista Dario Mangiaracina, torna con un nuovo brano. E' infatti disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo “Diva” che segue il successo di “Ciao Ciao”, il brano presentato al Festival di Sanremo e già certificato doppio Disco di Platino. “Io sono una diva, o non sono più niente”: scritto durante una session contestualmente al singolo sanremese, "Diva" è un invito per tutte e tutti a sentirsi dive e divi, all’accettazione di sé e all’autodeterminazione. Il nuovo singolo è una riflessione sulla bellezza fuori dagli schemi e sulla fragilità che la figura topica della diva rappresenta. Nella cover il volto neoclassico di una statua (che riprende ancora l’estetica della copertina di “Ciao Ciao”) viene deturpato simbolicamente dal titolo del brano. Il 19 giugno da Ferrara Sotto le Stelle ripartirà il tour, che proseguirà poi a Lido di Camaiore – LU (La Prima Estate) il 22 giugno, Roma (Rock in Roma) il 23 giugno, F (Villa Vitali) il 24 giugno, Genova (Goa Boa Preview) l’1 luglio, Allein – AO (Musicastelle) il 2 luglio, Arezzo (Men/Go Music Fest) il 5 luglio, Caorle – VE (Suonicaorle) il 6 luglio, Cremona (Tanta Robba Festival) il 9 luglio, Alba – CN (Collisioni Festival) il 10 luglio, Lugo –RA (Ravenna Festival) il 17 luglio, Feltre – BL (Feltre d’Estate) il 24 luglio, Bergamo (Piazzale degli Alpini) il 29 luglio, Ponte Di Legno Tonale - Lago Valbiolo - Tn (Water Music Festival – Concerto Pomeridiano, H 15.00) il 30 luglio, Cividale del Friuli – UD (Mittelfest) il 31 luglio, Zafferana Etnea – CT (Sottoilvulcano Festival) il 7 agosto, Bagheria - PA (Beat Full Extra) il 12 agosto, Mola di Bari (Locus Festival) il 20 agosto e Alghero (Alghero Music Spotlight) l’11 settembre. Le prevendite sono disponibili ticketone.it e nei circuiti abituali.

(© 9Colonne - citare la fonte)