Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Scampoli di Storia (mutatis mutandis)

Scampoli di Storia (mutatis mutandis)

di Arnaldo di Latebiosa

Ci siamo certamente assuefatti all’abuso dell’aggettivo ‘storico’ da parte dei notiziari, specie i TG, dove però un evento storico si è a quanto pare prodotto, e riguarda… proprio tale abuso, nel senso che per la prima volta nello stesso TG, cioè all’interno della stessa edizione, le notizie introdotte al pubblico come ‘storiche’ sono state addirittura due: la bocca tappata dei giocatori della nazionale tedesca durante la foto di rito all’inizio di un incontro per i mondiali di calcio in Qatar e la rossa illuminazione su Palazzo Madama in vista della giornata contro la violenza sulle donne (e storica forse davvero quest’ultima lo è, nel senso che Ignazio La Russa si è convertito al colore rosso…).
E in tutto questo, i TG si sono lasciati invece passare sotto il naso un accadimento che potrebbe, questo sì, rivendicare per sé a buon diritto l’appellativo di ‘storico’, almeno nel campo della storia economica italiana dal secondo dopoguerra. A partire almeno dal miracolo economico, all'approssimarsi del Natale infatti la pubblicità in TV ostentava notoriamente opulenza. Ebbene, una nota casa di biancheria vi propone ora incessantemente, al contrario, “regali a partire da 7 euro e 90” e ad essere reclamizzate sono nella fattispecie mutande, il che appunto meglio di ogni statistica ci conferma che ormai proprio così siamo rimasti…

(© 9Colonne - citare la fonte)