Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

TURISMO DELLE RADICI

Trieste, un ponte tra le culture

Trieste, un ponte tra le culture

Pochi luoghi in Italia possono vantare la bellezza di Trieste, una città le cui origini si perdono nella preistoria e che ha visto gente di ogni etnia passare tra le sue strade. Data la sua posizione sul mare, Trieste è stato un centro importante fin dai tempi dei Romani, che hanno lasciato qui diverse tracce del loro passaggio. La più importante è, senza ombra di dubbio, l’antico teatro romano, in pieno centro storico, capace di ospitare, in antichità, oltre 3.500 persone; altra costruzione romana in grado di dare lustro alla città è l’arco di Riccardo. Andando avanti nel tempo, molte persone considerano il vero simbolo di Trieste il Castello di San Giusto: di proprietà del comune da parte degli anni ’30, si tratta anche in questo caso di un’eredità dei romani, anche se nel tempo il nucleo principale ha visto diverse modifiche. Ad oggi la struttura ospita due musei, il Museo Civico con la sua collezione d’armi, e il Lapidario tergestino, uno spazio museale dove sono conservati 130 reperti lapidei di età romana. Altro castello da visitare è quello di Miramare, fuori dal centro cittadino: costruito circa nel 1860, oggi è adibito a Museo Storico: estremamente suggestivo è poi il parco che circonda la costruzione. Nelle vicinanze della città si trova anche la Grotta Gigante, un luogo da non perdere per chi ama la natura: si tratta di una rientranza che risale al neolitico, anche se è dagli inizi del ‘900 che è diventata una meta turistica, con la realizzazione della scala d’ingresso di 500 gradini. Trieste, inoltre, è famosa anche per ospitare una delle più grandi comunità ebraiche d’Italia e, per questo, la città ospita una sinagoga: si tratta di un edificio da visitare sia per il suo valore simbolico – visto che fu riaperto dopo la fine della Seconda guerra mondiale -, sia per la sua innegabile bellezza. La mescolanza di culture di Trieste è evidente anche nella sua tradizione culinaria. Oltre il caffè, che arriva nel porto da ogni parte del mondo quotidianamente, è possibile provare piatti della tradizione sia italiana che austro-ungarica.
COME ARRIVARE: Trieste è servita, oltre che dalla stazione ferroviaria e dall’aeroporto, dall’autostrada, per cui basta percorrere la E70 fino all’uscita relativa.
ALTRI LUOGHI DA VISITARE: Non lontano si trova Grado, una piccola perla famosa soprattutto per i suoi canali che le sono valsi il nome di “prima Venezia”.
https://www.comune.trieste.it/

(© 9Colonne - citare la fonte)